Il Premio assegnato dall’Accademia svedese «per il coraggio e l’acutezza clinica con cui ha svelato le radici, gli straniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale»
È Annie Ernaux la vincitrice del Nobel per la Letteratura 2022 «per il coraggio e l’acutezza clinica con cui ha svelato le radici, gli straniamenti ei vincoli collettivi della memoria personale». Il Premio alla scrittrice francese, 82 anni, è stato annunciato dall’Accademia di Svezia.
Nel darle il Nobel le è stato riconosciuto il merito di saper analizzare le disparità che riguardano «il genere, la lingua e la classe» nei loro diversi effetti su una singola vita, la sua.
La vittoria di Ernaux è un’ottima notizia per L’orma, una piccola casa editrice che esiste dal 2012 e la cui notorietà tra i lettori italiani è molto legata al successo di questa autrice. I libri di Ernaux infatti hanno venduto migliaia di copie in questi anni. Quello più comprato – e quindi letto, si immagina – è proprio Gli anni, di cui sono state vendute circa 50mila copie finora. È probabile che nei prossimi mesi le vendite dei libri di Ernaux aumenteranno notevolmente, come quasi sempre succede con i libri di chi vince il Nobel.
L’ultimo premio Nobel per la Letteratura assegnato a una persona francese è quello del 2014, vinto da Patrick Modiano. Prima di lui altri quindici Nobel per la Letteratura erano stati assegnati a francesi – tutti uomini. La Francia è il paese che ne ha ottenuti di più nei 121 anni di storia del premio.
Il Nobel per la Letteratura è uno dei più prestigiosi riconoscimenti in ambito letterario e viene assegnato dal 1901. Nel tempo è stato assegnato 115 volte a 119 persone (in più occasioni fu doppio), di cui 102 uomini e 17 donne, Ernaux compresa.
Chi è Annie Ernaux?
Annie Ernaux è una scrittrice, insegnante e femminista francese, la cui brillante carriera letteraria è arricchita da molti, prestigiosi, premi. Il suo romanzo capolavoro Gli anni, le è valso il premio Marguerite Duras, il François Mauriac, il Prix de la langue française e il Premio Strega europeo del 2016.
Ernaux nasce a Lillebonne, in Normandia, il 1° settembre 1940, in una famiglia di umili origini. Studia letteratura all’università di Rouen e in seguito ottiene l’abilitazione all’insegnamento in un liceo come insegnante di lettere moderne.
Negli anni Settanta milita nel movimento femminista e collabora con il prestigioso quotidiano francese Le Monde scrivendo articoli a sfondo politico. Sposata e divorziata, è madre di due figli.
La sua carriera letteraria inizia nel 1974, quando pubblica il suo primo romanzo, Gli armadi vuoti (Les Armoires Vides, Ndr) in cui attraverso la storia della protagonista Denise Lesur narra la sua infanzia e adolescenza.
Tra i riconoscimenti che le sono stati attribuiti, forse i più prestigiosi sono stati il premio Marguerite Yourcenar alla carriera nel 2017, il premio Strega Europeo nel 2016 e il premio Hemingway per la letteratura nel 2018. Insomma, manca solo il Nobel.
Marito e figli: la vita privata di Annie Ernaux
Della vita privata di Annie Ernaux sappiamo solo quello che la scrittrice ci ha rivelato nei suoi libri. Ernaux ha alle spalle un matrimonio durato pochi anni e dal quale sono nati i suoi due figli.
Discussion about this post