Il caso dei marò italiani accusati di aver ucciso due pescatori indiani durante una missione sulla petroliera Enrica Lexie nel 2012 ha tenuto con il fiato sospeso l’Italia per dieci anni. Il 31 gennaio 2022, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono stati assolti dal gip di Roma, ponendo fine a una vicenda umana e giudiziaria internazionale.
Il 2 marzo 2023, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, Roma, Accademia della Legalità presenta il libro “Il Sequestro del Marò“, scritto da Massimiliano Latorre in collaborazione con Mario Capanna, politico, scrittore e attivista politico italiano. Per la prima volta, la vicenda viene raccontata da uno dei suoi protagonisti, in un dialogo serrato con Capanna.
Durante la presentazione del libro, Massimiliano Latorre e Mario Capanna discuteranno degli eventi succedutisi in dieci anni, analizzando le cause e le conseguenze di una vicenda che ha avuto un impatto profondo sulla vita dei due fucilieri italiani e delle loro famiglie. A moderare la discussione saranno presenti Andrea De Priamo, senatore di Fratelli d’Italia, e Paola Vegliantei, presidente di Accademia della Legalità, mentre Elisabetta Trenta, già ministro della Difesa, guiderà la discussione.
“Il Sequestro del Marò” è un libro che offre uno sguardo intimo e profondo sulla vicenda dei due fucilieri italiani, che hanno vissuto un calvario durato dieci anni, tra processi giudiziari, detenzione in India e il ritorno in patria. Il libro rappresenta anche un’occasione per fare il punto su una vicenda che ha avuto una risonanza internazionale, e che ha sollevato importanti questioni di diritto internazionale e di giustizia.
Discussion about this post