Un aereo delle Frecce Tricolori è caduto oggi in Piemonte, nella provincia di Torino, schiantandosi su un’auto e causando la morte di una bambina di 5 anni. Le cause dell’incidente, avvenuto nel pomeriggio del 16 settembre, devono ancora essere confermate, ma secondo il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, generale di Squadra Aerea Luca Goretti, una delle ipotesi è che il velivolo abbia colpito un volatile durante le prime fasi del decollo, noto come “Bird strike” nel gergo tecnico. Nell’incidente, che ha causato la morte di una bambina di 5 anni, i suoi genitori e il fratello sono rimasti feriti. Il pilota è riuscito a salvarsi lanciandosi prima dello schianto.
“La formazione era appena decollata per dirigere verso Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una dimostrazione aerea, quando per ragioni ancora da accertare il velivolo Pony 4, pilotato dal Maggiore Oscar Del Do’, ha perso quota ed è precipitato a terra”, ha dichiarato Goretti. “Il pilota è riuscito a eseguire la manovra di eiezione immediatamente prima dell’impatto”.
“Al momento non è possibile confermare le cause dell’incidente”, ha concluso Goretti. “Una delle ipotesi è che il velivolo abbia colpito un volatile durante le prime fasi del decollo, considerando la dinamica dell’evento”.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it