Un parapendista francese di 30 anni ha perso la vita oggi nel primo pomeriggio dopo essere decollato dal Sass Pordoi nel gruppo del Sella, a Canazei, nella Val di Fassa. La chiamata di emergenza al numero 112 è stata fatta poco dopo le 13 da un altro parapendista che ha assistito all’incidente. Ha riferito di aver visto il ragazzo precipitare e rimanere appeso con la vela alla parete del Sass Pordoi, a un’altitudine di circa 2.900 metri.
La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha richiesto l’intervento di un elicottero, mentre gli operatori della Stazione Alta Val di Fassa del Soccorso Alpino e Speleologico si sono resi disponibili in piazzola. A causa delle nuvole che coprivano la parte alta della parete del Sass Pordoi, l’equipaggio dell’elicottero non è riuscito a individuare immediatamente la vela appesa alla parete. Tuttavia, mentre sorvolavano l’area, hanno avvistato una persona inerme sul pendio alla base della parete. Il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino è stato quindi sbarcato sul posto, ma purtroppo non c’era più nulla da fare per la vittima.
Dopo la conferma del decesso da parte del medico e l’autorizzazione delle autorità competenti, con il miglioramento delle condizioni meteorologiche, la salma è stata recuperata dall’elicottero e trasferita a Canazei.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it