Influenza suina: Oms lancia allarme per un caso umano nei Paesi Bassi

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha lanciato un allarme per un caso di virus umano dell’influenza suina nei Paesi Bassi. Il 2 settembre, il ministero della Salute, del Welfare e dello Sport dei Paesi Bassi ha notificato all’OMS un caso di infezione umana da virus dell’influenza A(H1N1), variante di origine suina, nella provincia del Brabante Settentrionale. Questo è il primo caso di infezione umana causata da questa variante segnalato nei Paesi Bassi nel 2023.

In passato, sono stati segnalati casi sporadici di influenza A(H1N1) in tutto il mondo, compresi i Paesi Bassi. Secondo il Regolamento sanitario internazionale del 2005, un’infezione umana causata da un nuovo sottotipo di virus dell’influenza A è considerato un evento con un potenziale impatto sulla salute pubblica e deve essere notificato all’OMS. Il caso olandese è stato rilevato durante l’attività di sorveglianza delle malattie respiratorie di routine. Al momento, non ci sono informazioni chiare sulla fonte dell’infezione e non sono stati segnalati contatti diretti con i suini.

Fino al 7 settembre, non sono stati riscontrati sintomi nei contatti stretti del paziente infetto. Tutti e cinque i contatti sono stati monitorati per 10 giorni, il periodo massimo di incubazione, e nessuno di loro ha sviluppato sintomi. Pertanto, l’OMS rassicura che non ci sono prove di trasmissione da persona a persona e che il caso è considerato un’infezione umana sporadica di influenza A(H1N1). Il rischio di diffusione a livello comunitario tra gli esseri umani o di diffusione internazionale della malattia è considerato basso.

Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *