Ci sono grandi novità da parte dell’INPS. Ad alcune famiglie saranno dati in regalo 500 euro dopo le vacanze estive. Ecco tutte le informazioni utili.
L’INPS, ovvero l’anacronimo dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, si occupa del sistema pensionistico pubblico italiano a cui sono iscritti i lavoratori dipendenti sia pubblici che privati.
Di recente chi è vicino alla pensione ha gioito per avere la possibilità di anticiparla. Chi non ha lavorato tra il 1996 e il 2023 può versare fino a 5 anni di contributi all’INPS. Si potrà fare richiesta a proprio dalla torre di lavoro entro il 31 dicembre 2025. Per avere maggiori info basta visitare il sito codiciateco.it.
Sempre su questo sito pare che l’INPS lascerà tutti a bocca aperta per mettere a disposizione una somma di denaro che potrebbe aiutare tante famiglie italiane che non riescono ad arrivare a fine mese. Non sarà una svolta per la vita, però sicuramente non guasterà avere un’entrata extra.
In poche parole c’è una carta prepagata di Poste Italiane ed è la Carta dedicata a te che permette alle famiglie con un ISEE al di sotto dei 15.000 euro di avere la priorità. Se sei interessato prosegui nella lettura.
L’INPS ti sorprenderà dopo l’Estate
Andando nello specifico, i membri della famiglia devono essere almeno tre e uno non deve raggiungere la maggiore età. Inoltre devono avere la residenza in Italia e non si deve godere di nessun altro beneficio.
Questi sono i requisiti da rispettare e a tal proposito, per evitare che ci siano i soliti inganni la parte dei furbetti, l’INPS collaborerà con i Comuni per capire chi ha veramente bisogno di questi soldi. Con 500 euro è possibile fare la spesa o affrontare altre spese tipiche della quotidianità. Questa notizia ha fatto fare i salti di gioia a tante persone, ma quando potranno ricevere soldi extra? La risposta è immediata.
Quando sarà possibile avere 500 euro
L’INPS entro il 24 luglio ha dovuto consegnare gli elenchi di coloro che devono avere questi soldi ai Comuni e dopo 20 giorni occorreva completarli. Facendo i calcoli, entro Ferragosto teoricamente sarà terminato il lavoro da svolgere. Poi entro il 24 agosto l’INPS trasmetterà questi elenchi definitivi a Poste Italiane. Di conseguenza a fine agosto le persone potranno ottenere quest’agevolazione.
In alcuni casi la comunicazione arriverà direttamente ai cittadini interessati tramite posta, ma è difficile che possa accadere nei Comuni con tanti abitanti, ragion per cui a settembre sarà necessario recarsi negli uffici postali per poter ritirare i 500 euro. Sarà opportuno che lo faccia anche tu. Magari la fortuna potrebbe stare dalla sua parte.