L’Inter ha vinto il derby contro il Milan con un risultato di 5-1, nella partita valida come anticipo della quarta giornata del campionato di Serie A 2023-2024. I nerazzurri si sono imposti grazie alla doppietta di Mkhitaryan, al gol di Thuram, al rigore di Calhanoglu e alla rete di Frattesi. Il Milan ha segnato un gol con Leao, ma non è stato sufficiente. Questa vittoria ha permesso all’Inter di salire a 12 punti e di essere in testa alla classifica con il punteggio pieno. Il Milan, invece, ha subito la sua prima sconfitta nel torneo e rimane a quota 9 punti.
Nel derby milanese, l’allenatore dell’Inter, Inzaghi, ha confermato dieci undicesimi della squadra che aveva battuto la Fiorentina. Ha dato l’opportunità a Acerbi di esordire stagionalmente al posto di de Vrij e ha dato fiducia al tandem Lautaro-Thuram in attacco. Dall’altra parte, l’allenatore del Milan, Pioli, ha dovuto fare un solo cambio obbligato a causa della squalifica di Tomori, inserendo Kjaer. Pulisic, Reijnders e Leao sono stati schierati dietro a Giroud.
L’Inter è passata in vantaggio già al 5′ con un gol di Thuram, che è riuscito a superare Thiaw con una grande potenza e ha crossato rasoterra. Il sinistro di Dimarco è stato deviato da Mkhitaryan in rete, portando l’Inter in vantaggio per 1-0. Il Milan non è riuscito a reagire immediatamente al gol subito e ha rischiato di subirne un altro al 9′, quando Lautaro ha servito Dumfries che ha tirato di destro, ma il tiro è stato respinto da Kjaer. Theo Hernandez ha poi concesso il primo angolo della partita. L’Inter è stata più intraprendente e all’11’ Calhanoglu ha aperto per Dimarco, ma il colpo di testa di Mkhitaryan è finito a lato.
Il Milan ha avuto la sua prima occasione al 24′ con un lancio di Theo Hernandez per Leao, ma il controllo del giocatore è stato sbagliato e Sommer è riuscito a respingere il tiro. Al 30′, il Milan ha avuto un’altra occasione con un calcio di punizione, ma Leao era in posizione irregolare. Al 31′, Theo Hernandez ha scambiato con Giroud e ha tirato di sinistro, ma il tiro è uscito di poco. Dopo la reazione del Milan, l’Inter è tornata in attacco e ha trovato il raddoppio al 38′. Lautaro ha servito Dumfries, che ha crossato per Thuram. Quest’ultimo ha controllato e ha tirato di destro, segnando un gol spettacolare che ha battuto Maignan per il 2-0.
Nella ripresa, il Milan ha cercato di spingere subito e ha segnato al 57′ con un gol di Leao su assist di Giroud. Inzaghi ha fatto entrare Frattesi per Barella, Arnautovic per Thuram e Carlos Augusto per Dimarco per dare freschezza alla squadra. Al 66′, Mkhitaryan ha servito Carlos Augusto, che ha tirato di destro deviato da Maignan, segnando il terzo gol dell’Inter. La squadra di Inzaghi ha continuato a spingere e ha segnato il quarto gol al 69′ con Mkhitaryan, che ha segnato la sua seconda rete personale. Il Milan ha cercato di reagire, ma ha subito un rigore al 79′ per un fallo di Theo Hernandez su Lautaro. Calhanoglu ha segnato il rigore, portando il punteggio a 4-1. Nel finale, l’Inter ha segnato il quinto gol al 93′ con Frattesi, che ha sfruttato un contropiede dopo un recupero palla di Mkhitaryan. Il risultato finale è stato di 5-1 a favore dell’Inter.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it