L’Italia ha ottenuto una vittoria straordinaria nella semifinale degli Europei di pallavolo 2023 a Roma, battendo la Francia per 3-0 (25-21, 25-19, 25-23). La squadra italiana, guidata dal coach De Giorgi, ha giocato una partita perfetta contro i campioni olimpici, allenati da un’altra leggenda del volley italiano, Giani.
Il primo set è stato molto equilibrato, con entrambe le squadre che si sono alternate in vantaggio. L’Italia è riuscita a prendere il sopravvento con un break che ha portato al punteggio di 21-18, grazie all’attacco di Lavia. Alla fine, gli azzurri hanno chiuso il set con un punteggio di 25-21.
Nel secondo set, l’Italia ha preso subito il controllo del gioco, portandosi sul 3-0 e creando un solco che la Francia non è riuscita a colmare. Il servizio di Giannelli ha creato problemi agli avversari e ha permesso agli italiani di allungare ulteriormente (13-7). Nonostante un tentativo di rimonta da parte della Francia, l’Italia ha chiuso il set con un punteggio di 25-19.
Nel terzo set, l’Italia ha continuato a tenere il piede sull’acceleratore, grazie a un muro difensivo che ha fatto la differenza. Gli azzurri hanno preso un vantaggio di 4 punti (9-5), che sembrava già un passo verso la vittoria. La Francia ha commesso errori ripetuti (16-10) e ha perso ulteriormente contatto. Il talento di Giannelli ha regalato punti e applausi al pubblico (20-15). Nonostante una leggera flessione nella ricezione italiana e un muro francese che si è alzato (21-20), Michieletto ha fermato la rimonta transalpina con un attacco impeccabile (22-20) e ha sigillato la vittoria con un ace (23-20). L’Italia ha chiuso il set con un punteggio di 25-23 e si è qualificata per la finale.
Sabato, sempre nella capitale, l’Italia affronterà la Polonia, che ha vinto contro la Slovenia per 3-1. Sarà una partita emozionante e tutti i tifosi italiani incroceranno le dita per una vittoria azzurra.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it