Prendi una storia fantastica, un geologo sognatore che fa il pasticciere, due ettari di terreno e una piattaforma di crowdfunding. Mescola gli ingredienti e… Benvenuto nella Terra di Mezzo!
Dal sogno alla realtà grazie al finanziamento collettivo.
La Terra di Mezzo in cui è ambientato “Il Signore degli anelli”, celebre romanzo di J.R. Tolkien e trilogia cinematografica firmata Peter Jackson, sta diventando realtà grazie alla folle e tenace idea di un giovane geologo e pasticcere di nome Nicolas Gentile, futuro sindaco della Contea dei Mezzuomini, anche chiamata Contea Gentile.
Il progetto della Contea Gentile sarà la rappresentazione più o meno fedele (i vincoli edilizi e burocratici italiani sono più stringenti di quelli della fantasia) del paese incantato e bucolico degli hobbit, le creature protagoniste della famosa saga del Signore degli Anelli. Dalle casette con le finestre rotonde incastonate nella collina, al clima di amorevole gentilezza che alberga nei cuori e nelle strade della Contea, tutto sarà come abbiamo prima immaginato e poi visto nel romanzo e nel film.
La Contea degli hobbit tra vincoli architettonici e umanità.
Il progetto infatti conta due parti, quella architettonica e quella esperienziale: all’interno di un terreno collinare e boschivo di due ettari, nel cuore dell’Abruzzo, sta sorgendo una Grande Casa Hobbit di 350 metri quadrati destinata all’hospitality, fatta di stanze, corridoi labirintici, saloni, sale da pranzo e da gioco, circondata da altre quattro case ipogee più piccole sempre destinate agli ospiti della Contea, e ovviamente da una locanda per fare festa alla maniera degli hobbit. Tutto ecosostenibile ed ecocompatibile, ad alta efficienza energetica.
L’idea di Nicolas Gentile però non si ferma all’hospitality: la Contea non sarà un luna park o un villaggio vacanze, ma un vero e proprio luogo deputato alla gentilezza e all’accoglienza, dove il tempo scorre più lento, e i rapporti tra le persone sono regolati dalla condivisione e dai buoni sentimenti. Lo stesso spirito che ha animato anche gli attori protagonisti della saga cinematografica, messi insieme in un video presente su Youtube in cui Elijah Wood (alias Frodo Baggins) e la sua compagnia esortano il pubblico a sostenere il progetto attraverso la piattaforma di crowdfunding.
Quando il crowdfunding supera la fantasia.
Per quanto riguarda l’aspetto pratico della faccenda, il progetto della Contea Gentile procede spedito grazie alla caparbietà di Nicolas e alla generosità dei donatori, che attraverso la campagna di crowdfunding, attiva da settembre e da pochi giorni curata dall’azienda Idea3Di – più di dieci raccolte fondi realizzate dal 2016 a oggi – punta ad arrivare all’obiettivo finanziario del milione e mezzo di euro ed essere attiva già dalla prossima estate.
Il progetto della Contea gentile, attraverso il crowdfunding, si rivolge così a tutte le persone che almeno una volta nella vita hanno sognato di vivere in una terra incantata, all’insegna della gentilezza e della convivialità, degli stessi principi, insomma, che animano il progetto di finanziamento collettivo messo in piedi da Nicolas. Un progetto pazzesco di cui aspettiamo il lieto fine.
Potete trovare la raccolta fondi su Indiegogo
Discussion about this post