Nella missione Artemis II, quattro astronauti intraprenderanno un viaggio lunare per valutare le principali capacità di esplorazione spaziale profonda dell’umanità della NASA, tra cui il razzo Space Launch System e la navicella Orion, per la prima volta con un equipaggio a bordo.
I tecnici del Michoud Assembly Facility della NASA a New Orleans hanno installato il primo dei quattro motori RS-25 sullo stadio centrale del razzo SLS (Space Launch System) dell’agenzia, che aiuterà a propulsare la prima missione Artemis con equipaggio della NASA verso la Luna. Durante Artemis II, gli astronauti della NASA Reid Wiseman, Victor Glover, Christina Koch e l’astronauta della CSA (Canadian Space Agency) Jeremy Hansen partiranno con SLS e viaggeranno attorno alla Luna all’interno della navicella Orion durante una missione di circa 10 giorni in preparazione per future missioni lunari.
L’installazione del motore e la preparazione per la missione
Ingegneri e tecnici di Aerojet Rocketdyne e Boeing presso il Michoud Assembly Facility della NASA a New Orleans hanno installato il primo dei quattro motori RS-25 allo stadio centrale per il razzo Space Launch System della NASA che aiuterà a propulsare la prima missione Artemis con equipaggio verso la Luna. Lo stadio centrale giallo è visto in posizione orizzontale nell’area di montaggio finale a Michoud. Un motore RS-25, il motore numero E2059, è stato installato nell’angolo superiore sinistro alla base dello stadio centrale alto 64,6 metri.
L’installazione del motore dell’11 settembre segue l’unione di tutte e cinque le principali strutture che compongono lo stadio centrale di SLS all’inizio di questa primavera. NASA, il principale appaltatore dei motori RS-25 Aerojet Rocketdyne, una società L3 Harris Technologies, e Boeing, il principale appaltatore dello stadio centrale, continueranno a integrare i restanti tre motori nello stadio e a installare i sistemi di propulsione ed elettrici all’interno della struttura.
Test di accensione e preparazione dei motori
La NASA ha condotto con successo un test di accensione di 10 minuti di un motore RS-25 il 21 marzo 2023, superando i livelli di potenza e la durata richiesti per le missioni SLS, garantendo la sicurezza e le prestazioni del motore.
Tutti e quattro i motori RS-25 sono posizionati alla base dello stadio centrale all’interno della sezione del motore, che protegge i motori dalle temperature estreme durante il lancio e ha un carenatura di coda di barca aerodinamica per canalizzare il flusso d’aria. Durante il lancio e il volo, i quattro motori bruceranno ininterrottamente per oltre otto minuti, consumando propellente dai due enormi serbatoi di propellente dello stadio centrale ad un ritmo di 5.678 litri al secondo.
Il razzo Space Launch System e le sue capacità
Abbiamo bisogno del più grande stadio di razzo mai costruito per le audaci missioni nello spazio profondo che il razzo Space Launch System della NASA ci darà la capacità di realizzare. Questa infografica riassume tutto ciò che devi sapere sullo stadio centrale di SLS, lo stadio alto 64,6 metri che funge da spina dorsale del razzo più potente del mondo. Lo stadio centrale include il serbatoio di idrogeno liquido e il serbatoio di ossigeno liquido che contengono 2.773.000 litri di propellente per alimentare i quattro motori RS-25 necessari per il decollo e il viaggio verso Marte.
Dettagli sui motori e le loro specifiche
Ogni motore SLS ha un numero di serie diverso. Il numero di serie del motore installato l’11 settembre in posizione due sullo stadio centrale è E2059. Esso, insieme al motore in posizione uno, E2047, ha volato precedentemente su voli dello shuttle spaziale. E2047 è il motore più veterano dell’intero set volante su Artemis II con 15 voli dello shuttle, tra cui STS-98, che ha consegnato il modulo laboratorio Destiny alla Stazione Spaziale Internazionale nel 2001. I motori installati nelle posizioni tre e quattro (E2062 e E2063) sono nuovi motori che includono hardware precedentemente volato.
La potenza dei motori e il loro ruolo nella missione
Quattro motori RS-25 producono più di 2 milioni di libbre di spinta durante l’ascesa per aiutare a inviare gli astronauti di Artemis II oltre l’orbita terrestre nel loro viaggio attorno alla Luna. Artemis II è il secondo volo del Space Launch System (SLS) della NASA, il razzo più potente del mondo, e la prima missione Artemis con equipaggio. Per aiutare a propulsare le future missioni lunari della NASA, i motori RS-25 sono stati aggiornati per SLS.
La NASA sta lavorando per far atterrare la prima donna e la prima persona di colore sulla Luna sotto Artemis. SLS fa parte della spina dorsale della NASA per l’esplorazione dello spazio profondo, insieme a Orion e al Gateway in orbita attorno alla Luna, e ai sistemi di atterraggio umano commerciali. SLS è l’unico razzo che può inviare Orion, astronauti e rifornimenti alla Luna in una singola missione.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it