Pare che l’autunno ci riservi delle sorprese dal punto di vista del clima. Non vogliamo annoiarvi con le solite previsioni, ma sembra che un cambiamento meteo sia imminente. Questo cambiamento inizierà a farsi sentire nei prossimi giorni, poiché dovremo affrontare temporali molto intensi, nonostante la possibilità di un’ondata di caldo africano.
Basterà un po’ di aria umida proveniente dall’oceano Atlantico per creare un vero caos atmosferico nel Mediterraneo. Questi temporali potrebbero essere molto forti, quindi dovremo tenere d’occhio le previsioni che potrebbero cambiare rapidamente.
Inoltre, questi temporali prepareranno il terreno per ciò che accadrà nel mese di ottobre. Come abbiamo già sottolineato in precedenti articoli, questo mese potrebbe essere davvero preoccupante dal punto di vista del clima.
Secondo noi, il vero cambiamento meteo avverrà nell’ultima settimana di settembre. Basta dare un’occhiata ai vari modelli di previsione per rendersi conto che le depressioni atlantiche stanno diventando sempre più frequenti e profonde appena a nord dei nostri confini.
Immaginate cosa potrebbe succedere se una di queste depressioni riuscisse a raggiungere il Mediterraneo… Sarebbe davvero un cambiamento meteo significativo, ma anche preoccupante, poiché potremmo essere colpiti da fenomeni violenti mai visti prima.
Speriamo ovviamente che non accada, speriamo che la situazione possa essere diversa o che l’autunno possa passare gradualmente come un tempo.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it