Il derby di Milano si avvicina e questa volta le due squadre, Inter e Milan, arrivano a San Siro dopo aver affrontato impegni in giro per il mondo. I giocatori sono stati impegnati nelle qualificazioni europee e mondiali, oltre a disputare amichevoli in diverse parti del globo. Ma chi ha giocato di più con le rispettive nazionali? Secondo i numeri, a vincere è l’Inter. I nerazzurri sono stati utilizzati di più rispetto ai rossoneri: 1702 minuti contro 1223. Un dato che probabilmente fa più piacere all’allenatore dell’Inter, Pioli, che a quello del Milan, Inzaghi.
Andando nel dettaglio, dei sedici giocatori dell’Inter chiamati a rappresentare le loro nazionali, solo Darmian non è sceso in campo. Gli altri sono stati tutti impiegati, con Bastoni che ha giocato tutti i 180 minuti delle due partite dell’Italia. Seguono Dumfries con 175 minuti e Barella con 174. Anche Dimarco, Asllani con l’Albania, Calhanoglu con la Turchia e Arnautovic con l’Austria hanno avuto molto spazio. Poi ci sono giocatori che hanno giocato meno di 100 minuti, come Thuram con 90 minuti e Frattesi, autore di una doppietta contro la Svezia. Inoltre, Pavard è tornato in campo con la Francia per 66 minuti, un bel segnale per Inzaghi in vista del derby. Lautaro ha giocato 82 minuti nelle qualificazioni mondiali con l’Argentina.
Per quanto riguarda il Milan, Maignan e Hernandez sono stati impiegati per tutti i 180 minuti con le rispettive nazionali, mentre Tomori e Thiaw non sono scesi in campo. Altri giocatori come Bartesaghi, Kjaer, Musah, Krunic e Leao hanno avuto molto spazio, mentre altri come Pulisic, Chukwueze, Okafor, Jovic e Giroud hanno giocato meno.
Insomma, entrambe le squadre arrivano al derby con i loro giocatori che hanno avuto un’esperienza internazionale recente, ma sembra che l’Inter abbia avuto un utilizzo maggiore dei suoi giocatori. Sarà interessante vedere come queste esperienze influenzeranno la prestazione delle squadre nel derby di sabato.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it