Lorenzo Sonego, il 27enne torinese numero 59 del ranking ATP, ha raggiunto gli ottavi di finale del Master 1000 di Miami, battendo in due set lo statunitense Frances Tiafoe, numero 14 ATP, con un punteggio di 6-3, 6-4.
Un match praticamente perfetto
Sonego ha giocato un match praticamente perfetto, chiudendolo in poco meno di un’ora e un quarto. Con due precedenti tra i due giocatori, Sonego aveva vinto la sfida nei quarti di Davis lo scorso novembre, mentre il 25enne di Hyattsville aveva trionfato in due set nel 1000 di Parigi-Bercy, sempre a novembre 2022.
Il prossimo avversario di Sonego sarà l’argentino Francisco Cerundolo, numero 31 ATP, che ha eliminato a sorpresa il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 6 ATP e quinta testa di serie, con un punteggio di 6-2, 7-5. Contro il 24enne di Buenos Aires, Sonego non ha mai giocato.
Il ritorno in top 50
Durante il match contro Tiafoe, Sonego ha disputato una partita molto consistente, senza lasciarsi distrarre dall’interruzione per pioggia di oltre due ore sul 3-2 con break di vantaggio nel secondo set. I numeri lo testimoniano: 8 ace (e nessun doppio fallo), il 76% di prime in campo con cui ha ottenuto uno stratosferico 91% di punti, ma anche l’82% dei punti vinti con la seconda di servizio. Nessuna palla-break concessa.
Grazie al cammino in Florida, Sonego si è già garantito il ritorno in top 50. Agli ottavi è approdato anche Stefanos Tsitsipas, che ha battuto a fatica il cileno Cristian Garin per 6-3, 4-6, 6-4, e affronterà nel prossimo turno il russo Karen Khachanov, che ha battuto 6-2, 6-4 il ceco Jiri Lehecka.
Discussion about this post