Home Maltempo blocca scuole e pendolari nel Regno Unito: neve e gelo colpiscono tutto il Paese

Maltempo blocca scuole e pendolari nel Regno Unito: neve e gelo colpiscono tutto il Paese

Maltempo blocca scuole e pendolari nel Regno Unito: neve e gelo colpiscono tutto il Paese - ilvaporetto.com

Maltempo nel Regno Unito: Scuole e Pendolari Bloccati

L’ondata di maltempo ha colpito diverse località nel Regno Unito, causando disagi per scuole e pendolari. Circa un centinaio di istituti scolastici in Scozia e decine di altri nel Merseyside hanno chiuso a causa delle abbondanti nevicate. Le temperature sotto zero hanno interessato l’intero Paese durante la notte scorsa, e un’allerta gialla per neve e ghiaccio è stata emessa per la Scozia, l’Irlanda del Nord, gran parte dell’Inghilterra settentrionale e il Galles settentrionale per l’intera giornata odierna.

Previsioni Meteo e Chiusure di Scuole

L’ondata di maltempo, che ha già colpito il Paese nei primi giorni dell’anno, ha portato preoccupazione anche a Londra. Secondo James Madden di Exacta Weather, è atteso un ulteriore aumento delle nevicate nei prossimi giorni. L’allarme più critico riguarda la Scozia, dove sono previste nevicate abbondanti con accumuli fino a 10 cm sulle zone più elevate e sui Monti Pennini. Alcune zone della Scozia hanno già registrato accumuli di neve fino a 5 cm. La situazione è particolarmente critica nelle Shetland, dove tutte le scuole sono state chiuse, e oltre 50 istituti sono rimasti chiusi nelle Highlands.

Gelate e Temperature Estreme

Oltre al rischio neve, persiste nei prossimi giorni la minaccia di forti gelate, con temperature che potrebbero raggiungere picchi di -15°C in alcune zone del Paese. Si prevedono gelate diffuse, potenzialmente la notte più fredda dell’inverno fino a ora. La situazione meteo ha causato disagi significativi, con scuole chiuse e pendolari costretti a fare i conti con le difficoltà di spostamento.