Home Maltempo in Brasile: cicloni extratropicali colpiscono Rio Grande do Sul e Santa Catarina, morti e feriti. Allarme meteo e blackout a Porto Alegre.

Maltempo in Brasile: cicloni extratropicali colpiscono Rio Grande do Sul e Santa Catarina, morti e feriti. Allarme meteo e blackout a Porto Alegre.

Maltempo in Brasile: cicloni extratropicali colpiscono Rio Grande do Sul e Santa Catarina, morti e feriti. Allarme meteo e blackout a Porto Alegre. - ilvaporetto.com

Maltempo nel Brasile meridionale: nuove vittime e danni

Il Brasile meridionale è di nuovo sotto il maltempo, dopo i danni causati dai cicloni extratropicali tra settembre e novembre del 2023. Nella scorsa notte, un forte temporale ha colpito lo stato del Rio Grande do Sul, causando la morte di almeno una persona e il ferimento di altre 10 a causa della caduta di alberi e dell’allagamento delle strade.

L’Istituto nazionale di meteorologia ha emesso un’allerta per forti rovesci previsti nella giornata odierna, sia nel Rio Grande do Sul che nello Stato confinante di Santa Catarina. A Cachoerinha, nella regione metropolitana di Porto Alegre, le raffiche di vento hanno raggiunto 89 km/h, causando la tragica morte di un corriere in moto schiacciato da un tendone mentre cercava riparo dalla grandine.

Intanto, circa 1,3 milioni di utenti a Porto Alegre e nelle città circostanti sono rimasti senza elettricità. Il sindaco, Sebastião Melo, ha esortato i residenti a rimanere nelle proprie case e ha criticato la società concessionaria di elettricità, Ceee Equatorial, per la mancanza di azioni tempestive per il ripristino dell’elettricità.

Allarme meteo: situazione critica nel Rio Grande do Sul e a Santa Catarina

Il Brasile meridionale è nuovamente colpito da forti temporali, con conseguenze tragiche nello stato del Rio Grande do Sul e in Santa Catarina. L’Istituto nazionale di meteorologia ha emesso un’allerta per forti rovesci nella giornata odierna, con raffiche di vento che hanno raggiunto i 89 km/h a Cachoerinha, causando la morte di un corriere in moto.

Il sindaco di Porto Alegre, Sebastião Melo, ha esortato i residenti a rimanere nelle proprie abitazioni e ha criticato la società concessionaria di elettricità, Ceee Equatorial, per la mancanza di azioni tempestive per il ripristino dell’elettricità. Nel frattempo, 1,3 milioni di utenti a Porto Alegre e nelle città circostanti sono rimasti senza corrente elettrica.

Elettricità e trasporti: situazione critica a Porto Alegre

Circa 1,3 milioni di utenti a Porto Alegre e nelle città circostanti sono rimasti senza elettricità a causa del forte temporale che ha colpito la regione. Il sindaco, Sebastião Melo, ha esortato i residenti a rimanere nelle proprie case e ha criticato la società concessionaria di elettricità, Ceee Equatorial, per la mancanza di azioni tempestive per il ripristino dell’elettricità. La situazione rimane critica, con danni e disagi diffusi a causa del maltempo.