Home Maltempo in Piemonte: neve e pioggia congelantesi in arrivo!

Maltempo in Piemonte: neve e pioggia congelantesi in arrivo!

Maltempo in Piemonte: neve e pioggia congelantesi in arrivo! - ilvaporetto.com

Previsioni Meteo: Aria fredda e precipitazioni in arrivo

Le previsioni meteo per la regione Piemonte indicano un’imminente peggioramento delle condizioni atmosferiche. Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, una depressione proveniente dalla Scandinavia porterà aria fredda sulle Alpi, che si estenderà fino alla pianura padana e al Piemonte. Nel contempo, un’area di bassa pressione si svilupperà sul Golfo di Biscaglia, spostandosi verso est. Questo determinerà un generale peggioramento del tempo, con precipitazioni diffuse attese lungo l’arco alpino e nevicate sopra i 500-800 metri. Le previsioni indicano precipitazioni sparse sulle pianure, con neve mista a pioggia nelle prime ore della giornata sulla fascia pedemontana e nelle zone collinari, ma con un aumento generale della quota neve. L’aria fredda nei bassi strati, sovrastata da un flusso caldo umido sud-occidentale, potrebbe causare pioggia congelantesi sui settori meridionali della regione. Tuttavia, si prevede un miglioramento del tempo a partire da giovedì.

Previsioni Meteo per Domani

Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte, domani in Piemonte è atteso cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni deboli sulle zone montane e pedemontane. Le precipitazioni potrebbero essere più intense sui rilievi meridionali e sull’Appennino al confine con la Liguria, mentre saranno più sparse sulle pianure. La quota neve potrebbe scendere fino a 400-500 metri sul settore occidentale al mattino, con un successivo repentino aumento. Sono possibili fenomeni di pioggia congelantesi sulle pianure meridionali di Cuneo e Alessandria. Si prevede un aumento del zero termico a 2400-2600 metri a sud e a 1400-1600 metri a nord. Le temperature minime dovrebbero rimanere stabili, mentre si prevede un aumento delle massime. I venti soffieranno con intensità variabile, da forti a moderati, provenienti da diverse direzioni.

Ulteriori Informazioni e Monitoraggio Meteo

Per ulteriori dettagli sulle previsioni meteo per la regione Piemonte e per monitorare la situazione in tempo reale, è possibile consultare le pagine dedicate sul sito di Arpa Piemonte. Inoltre, per un monitoraggio minuto per minuto della situazione meteorologica, sono disponibili pagine con informazioni dettagliate per le diverse aree geografiche d’Italia, facilmente accessibili dal menu del sito.