Il 8 settembre 2023, l’Osservatorio di Hong Kong ha registrato la più grande pioggia degli ultimi 140 anni, con 157,48 millimetri caduti tra le 23:00 e la mezzanotte di giovedì. Le forti piogge sono continuate anche il giorno successivo, sollevando preoccupazioni sulla preparazione delle autorità locali.
La pioggia record, residuo del tifone Haikui, ha causato inondazioni storiche a Hong Kong, provocando almeno due morti, oltre 100 feriti e frane diffuse. Le strade si sono trasformate in fiumi, intrappolando gli automobilisti e allagando centri commerciali e stazioni ferroviarie. L’evento meteorologico estremo ha persino scatenato l’allerta pioggia nera più lunga mai emessa dall’Osservatorio. Venerdì, le autorità di Hong Kong hanno chiuso scuole e la borsa, chiedendo ai lavoratori di rimanere a casa.
Almeno 117 persone sono state ricoverate per infortuni legati alle inondazioni e una persona è ancora dispersa, secondo quanto riportato dal South China Morning Post. La polizia di Hong Kong ha condiviso un video di numerose persone che guadavano un’area allagata dove il livello dell’acqua era salito fino all’altezza del petto. Il dipartimento ha riferito che due corpi sono stati trovati galleggianti in acque in diverse parti della città.
Tra le decine di soccorsi, la polizia ha salvato 11 persone, tra cui cinque bambini, che erano intrappolate nel villaggio di Kau Wah Keng. Gli agenti di polizia della Cheung Sha Wan Military Patrol Unit e gli ufficiali del Fire Services Department sono arrivati sul posto e hanno rapidamente assistito 11 cittadini per evacuarli e accompagnarli al centro comunitario di Tai Gou.
Mentre le forti piogge continuavano anche venerdì, gli impatti hanno iniziato a sollevare domande solo pochi giorni dopo che la città era riuscita a evitare danni maggiori dal tifone Saola. Le autorità locali hanno affrontato critiche venerdì sulla loro preparazione dopo che un funzionario ha affermato che era difficile prevedere la rara tempesta di pioggia di 500 anni.
“La tempesta di pioggia era così grande e così improvvisa. Non potevamo agire come abbiamo fatto con il Super Tifone Saola per emettere avvertimenti in anticipo”, ha dichiarato Eric Chan, Segretario Capo per l’Amministrazione.
Questo evento mette in luce l’importanza di una preparazione adeguata e di un sistema di allerta tempestivo per far fronte a eventi meteorologici estremi. Le lezioni apprese da questa catastrofe potrebbero essere fondamentali per prevenire danni e perdite di vite umane in futuro.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it