Home Meteo Lombardia: neve a quote basse domani

Meteo Lombardia: neve a quote basse domani

Meteo Lombardia: neve a quote basse domani - ilvaporetto.com

Previsioni Meteo per la Lombardia: Flusso Occidentale con Debole Instabilità

Le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel bollettino di Arpa regionale indicano un flusso occidentale con debole instabilità sulle Alpi di confine per la giornata di giovedì. La nuvolosità sarà variabile con tempo stabile altrove. Per venerdì è previsto un flusso occidentale ciclonico con nuvolosità variabile e deboli precipitazioni localizzate, nevose a bassa quota. Si prevede inoltre una parziale interazione orografica sul Nordovest fino al mattino, seguita da un brusco ingresso di aria fredda da est nel pomeriggio. Per il fine settimana, sabato e domenica, è prevista una circolazione settentrionale a curvatura anticiclonica con tempo soleggiato ma molto freddo al mattino. Lunedì la situazione sarà simile, con nuvolosità medio-alta diffusa e rialzo dello zero termico. Martedì è previsto il transito di una perturbazione sull’Europa Centrale con flusso nordoccidentale sul Nord Italia, con stau sul versante nordalpino e parziale interazione orografica su quello lombardo.

Domani: Nevicate a Bassa Quota

Per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta che fino al primo mattino ci sarà un cielo irregolarmente nuvoloso con nubi basse e foschie sulla pianura, mentre sulle Alpi e le Prealpi si avrà una variabilità con addensamenti sul confine e schiarite sul Nordovest. Nel corso della mattinata è previsto un irregolare aumento della copertura a partire da est, con schiarite in serata sulla pianura centro-orientale e sulle Alpi. Le precipitazioni saranno deboli, con nevicate isolate sulle Alpi di confine durante la notte e il primo mattino, e occasionali precipitazioni sui rilievi orientali durante la mattinata. Nel pomeriggio sono attese deboli precipitazioni sparse su pianura e Prealpi, in spostamento da est verso ovest ed in esaurimento entro sera. La neve cadrà oltre i 800-1200 metri fino al mattino, mentre dal primo pomeriggio si abbasserà oltre i 400-700 metri, e successivamente anche a quote inferiori, con la possibilità di neve mista a pioggia in pianura, senza accumuli significativi al suolo. Le temperature subiranno un lieve calo, con massime in moderato calo nel corso del pomeriggio. I venti saranno moderati settentrionali con rinforzi a carattere di foehn sul Nordovest e parte della pianura occidentale fino al mattino, mentre altrove saranno deboli variabili. Si prevedono inoltre effetti di foehn su Nordovest ed alta pianura occidentale fino al mattino.

Monitoraggio Meteo in Tempo Reale

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, sono disponibili pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto. Le previsioni meteo sono particolarmente accurate nei dettagli per le diverse aree geografiche d’Italia. Per maggiori dettagli sulle previsioni meteo per la Lombardia e per le altre regioni, è possibile consultare direttamente le pagine dedicate.