Il meteo estivo sembra destinato a mantenere il suo dominio nel corso del prossimo fine settimana, con condizioni climatiche favorevoli che dovrebbero perdurare per la maggior parte della settimana successiva.
Gli amanti del sole e del caldo avranno motivo di esultare, nonostante l’estate 2023 non sia stata priva di giornate calde. Anche il mese di Settembre può offrire temperature elevate, a volte persino torride. Al momento, non sembrano esserci rischi legati a un caldo eccessivo. Le temperature saranno sicuramente superiori alla media stagionale, ma non dovrebbero raggiungere livelli record.
Ma poi arriva la svolta… Come abbiamo già preannunciato in un precedente articolo, a metà mese potrebbe verificarsi un cambiamento significativo a causa di un’ampia e profonda area di bassa pressione che si posizionerà sulle Isole Britanniche. Questa struttura potrebbe estendere le sue influenze cicloniche verso l’Europa occidentale e anche sul Mediterraneo centrale.
Attenzione, perché potrebbe essere il primo di una serie di peggioramenti che potrebbero verificarsi nell’ultima decade di Settembre. L’ultima parte di Settembre potrebbe presentare condizioni meteo molto turbolente, a causa della combinazione di peggioramenti di origine atlantica e dell’eccesso di energia del Mediterraneo.
Il rischio che si possano formare strutture cicloniche secondarie sui nostri mari è molto alto, e la possibilità che queste possano evolvere in pericolosi cicloni mediterranei è altrettanto reale.
Naturalmente, non possiamo prevedere con certezza cosa accadrà, ma come abbiamo sottolineato più volte, sarà necessario prestare molta attenzione alle prime ondate di maltempo stagionali. Con tutta l’energia termica presente nei nostri mari, potrebbero scatenarsi ondate di maltempo molto intense.
In conclusione, l’ultima decade di Settembre potrebbe presentare un meteo molto turbolento, con possibili peggioramenti e rischio di cicloni. Sarà quindi necessario prestare attenzione e rimanere aggiornati sulle previsioni meteo.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it