Home MeteoWeb: Allerta vento e mare mosso in Emilia-Romagna, previste precipitazioni nevose.

MeteoWeb: Allerta vento e mare mosso in Emilia-Romagna, previste precipitazioni nevose.

MeteoWeb: Allerta vento e mare mosso in Emilia-Romagna, previste precipitazioni nevose. - ilvaporetto.com

Allerta Meteo in Emilia-Romagna per Vento e Mare Agitato

L’allerta meteo è stata diramata dalla Protezione Civile regionale dell’Emilia-Romagna per la giornata di venerdì 19 gennaio. Secondo l’avviso, sono previsti venti di burrasca moderata e forte su diverse zone della regione. In particolare, si prevedono venti di burrasca moderata sull’Appennino centrale e venti di burrasca forte sul crinale orientale da sud-ovest. Sulla pianura nord-orientale e sulla costa, invece, sono attesi venti di burrasca moderata da nord-est dalla tarda mattinata o primo pomeriggio.

Condizioni del Mare e Precipitazioni

Il mare sarà agitato al largo con altezza d’onda superiore a 3,2 metri e direzione d’onda da nord-est. Si prevede che le condizioni del mare sotto costa possano generare fenomeni di erosione del litorale, in particolare nel settore centro-meridionale. Inoltre, si segnala che la piena in atto sul fiume Secchia transiterà nel tratto vallivo con livelli prossimi o inferiori alle soglie di attenzione nella mattina, in progressiva decrescita durante la giornata. Sono previste inoltre deboli precipitazioni che assumeranno forma di neve a quote superiori a 300-400 metri.

Previsioni Meteo e Monitoraggio in Tempo Reale

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, sono disponibili pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto. Si consiglia di consultare le previsioni meteo per ciascuna regione d’Italia, particolarmente accurate nei dettagli, per ottenere informazioni specifiche sulle diverse aree geografiche del paese. Per accedere direttamente alle previsioni meteo per ciascuna regione, è possibile consultare il sito web ufficiale.