Home MeteoWeb: Caldo record in Sicilia e Sardegna, maltempo al Nord, previsioni per domani

MeteoWeb: Caldo record in Sicilia e Sardegna, maltempo al Nord, previsioni per domani

MeteoWeb: Caldo record in Sicilia e Sardegna, maltempo al Nord, previsioni per domani - ilvaporetto.com

Caldo record in Sicilia e Sardegna

Temperature da record oggi in Sicilia e Sardegna, con picchi di +25°C a Siracusa, +22°C a Riposto e Priolo, e +21°C ad Avola, Carlentini, Solarino ed Acitrezza. Anche Palermo, Catania, Cagliari e Lampedusa hanno registrato temperature molto elevate, toccando i +20°C. Nel resto del Centro/Sud, si sono registrati +19°C a Taranto e Crotone, +18°C a Bari, Messina, Reggio Calabria, Latina, Guidonia, Bitonto, Fasano, Gallipoli, Supersano, Veglie, Lequile, Francavilla Fontana e Sapri, e +17°C a Roma, Napoli, Salerno, Foggia, Lecce, Cosenza, Viterbo, Lamezia Terme, Pratica di Mare, Frascati, Terracina, Sabaudia, Anzio, Tarquinia, Montalto di Castro, Foligno, Molfetta, Squinzano, Battipaglia, Cava de’Tirreni, Nola, Mondragone, Pompei e Ascea Marina.

Freddo persistente al Nord

Al Nord, invece, persiste il freddo della pianura Padana, con temperature molto basse tra Emilia, Lombardia sud/occidentale e basso Piemonte. Da Asti a Piacenza, passando per Alessandria e Pavia, le massime giornaliere non hanno superato i +3°C, mentre sulla Riviera di Levante della Liguria la colonnina di mercurio è arrivata a +17°C a Lavagna e Rapallo.

Maltempo in arrivo

Domani, mercoledì 17 gennaio, è previsto il ritorno del maltempo sul Centro/Nord Italia, con nevicate previste tra basso Piemonte, Emilia e Lombardia. Forti piogge colpiranno Liguria orientale e Toscana, con nubifragi nell’alta Toscana, tra Versilia e Lunigiana. Piogge torrenziali sono attese su tutto il versante tirrenico dell’Appennino, dalla Toscana fino a Umbria, Lazio, zone interne dell’Abruzzo e del Molise, e Campania, fino alla Calabria settentrionale sul Pollino.

Sarà una giornata caratterizzata da forti venti di libeccio sul Tirreno, con un intenso garbino tra Marche, Abruzzo e Molise, dove sulle coste le temperature schizzeranno fino a +20°C e oltre. Ancora più caldo in Sicilia, con valori superiori ai +25°C. Anche in Puglia, Calabria e nel resto del Centro/Sud si prevede una giornata calda.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione: