Home MeteoWeb: Vento forte e gelate in Veneto, previsioni dettagliate per il weekend

MeteoWeb: Vento forte e gelate in Veneto, previsioni dettagliate per il weekend

MeteoWeb: Vento forte e gelate in Veneto, previsioni dettagliate per il weekend - ilvaporetto.com

Previsioni Meteo per il Veneto: Venti forti di bora e calo delle temperature

Secondo gli esperti Arpav, sono previsti venti forti di bora sulle zone costiere del Veneto, in particolare centro meridionali, pianura limitrofa e pianura meridionale, con forti raffiche. Si prevede anche un marcato calo delle temperature nella notte tra venerdì e sabato, con gelate diffuse sulle zone montane, pedemontane e pianura interna. L’evoluzione generale, secondo il bollettino con le previsioni, indica che la massa d’aria fredda a circolazione ciclonica presente alle alte latitudini viene sospinta più a sud da un flusso di matrice nord-atlantica. Tuttavia, i suoi effetti sulla regione sono influenzati dall’ostacolo delle Alpi e dall’aumento della pressione al suolo. Il periodo inizia con molte nubi e un po’ di precipitazioni, seguite da un temporaneo ma significativo richiamo di bora che porta rasserenamenti ed un calo termico più persistente riguardo alle temperature minime. Infine, il tempo si fa stabile salvo un po’ di nubi medio-alte da domenica.

Previsioni Meteo Attuali e a Breve Termine

Oggi, nel Veneto, è previsto un cielo irregolarmente nuvoloso, con schiarite nelle ore diurne e maggiori addensamenti verso fine giornata. Secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è previsto dapprima cielo molto nuvoloso o coperto con foschie nelle prime ore anche dense in pianura e in alcune valli, dal pomeriggio in poi tempo variabile con addensamenti nuvolosi alternati a spazi di sereno via via più significativi a partire dalle zone montane. Le precipitazioni saranno da sparsi a locali e modesti, salvo occasionali moderate intensificazioni, comunque destinati a cessare entro fine giornata. Il limite delle nevicate all’inizio sarà indicativamente a 900-1200 m sui versanti prealpini meridionali, a fondovalle sulle Dolomiti e a 600-900 m altrove, per poi portarsi a fondovalle in genere. Le temperature subiranno variazioni, con un calo termico più marcato in montagna specie riguardo ai valori minimi, che almeno in quota verranno raggiunti a tarda sera. I venti saranno deboli e moderati, provenienti da diverse direzioni, mentre il mare sarà mosso.

Previsioni Meteo a Breve Termine per il Veneto

Sabato 20 è previsto un cielo sereno o poco nuvoloso, con assenza di precipitazioni. Le temperature subiranno variazioni, con un calo delle minime, localmente anche sensibile sulle zone pianeggianti, e contenute variazioni di carattere locale sulle Prealpi e pianura interna. I venti saranno in genere dai quadranti settentrionali, con mare mosso. Domenica 21 si prevede un cielo poco nuvoloso, con ampi spazi di sereno e a tratti un po’ di nubi medio-alte, e un rialzo termico sulle zone più interne. Lunedì 22 è previsto cielo parzialmente nuvoloso, con spazi di sereno e fasi almeno temporanee di nubi medio-alte, e aumenti delle temperature in montagna e contenute variazioni di carattere locale in pianura.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, sono disponibili pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia.