L’emergenza migratoria deve essere affrontata con pragmatismo e collaborazione. Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha avuto una telefonata con la Commissaria europea Ylva Johansson e i Ministri dell’Interno spagnolo, Fernando Grande-Marlaska, francese, Gérald Darmanin, e tedesco, Nancy Faeser, per discutere della questione migratoria. Durante la chiamata, è emersa la volontà comune di affrontare in modo concreto e operativo questa problematica, in vista della prossima riunione del Consiglio Giustizia e Affari Interni Ue a Bruxelles il 28 settembre.
Il Ministro Piantedosi ha sottolineato l’importanza di dare un forte impulso politico per sviluppare una nuova strategia operativa contro il traffico di esseri umani, che miri a bloccare le partenze fin dalla loro origine.
Il Ministro Darmanin ha twittato riguardo a una riunione sulla crisi migratoria di Lampedusa, su richiesta del Presidente francese Emmanuel Macron. Durante l’incontro, i Ministri dell’Interno di Italia e Germania, insieme alla presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione europea e alla Commissaria europea agli Affari interni, hanno discusso della situazione.
La Premier francese Elisabeth Borne ha sottolineato l’importanza della solidarietà e della mobilitazione dell’UE per affrontare la crisi dei migranti a Lampedusa. Ha dichiarato che è necessario adottare misure a livello europeo per proteggere meglio le frontiere dell’Europa e sostenere i paesi di partenza e di transito. Borne ha assicurato che il Presidente Macron e la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni discuteranno di questo argomento. In precedenza, il Presidente francese aveva parlato del “dovere di solidarietà europea” nei confronti dell’Italia.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it