Genova e la Liguria piangono la scomparsa di Giuliano Montaldo, uno dei più grandi registi, sceneggiatori e attori italiani, avvenuta a Roma all’età di 93 anni. Il sindaco di Genova Marco Bucci, il governatore Giovanni Toti, il sovrintendente del teatro Carlo Felice, Claudio Orazi, la Cgil, l’Anpi e il Pd si uniscono nel ricordo di un uomo di profonda cultura e coerenza.
Montaldo, nato nella città ligure, è stato un regista di fama mondiale. Ha diretto film indimenticabili come “Gli Intoccabili” e “Sacco e Vanzetti”. Il suo talento e la sua passione per il cinema lo hanno reso uno dei massimi esponenti del mondo del cinema italiano, tanto da essere considerato un pioniere e poi un amato decano della settima arte.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel panorama culturale italiano e internazionale. La sua luminosa carriera e le sue collaborazioni con la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova rimarranno un punto di riferimento per l’intera vita culturale del Paese. Il sovrintendente Claudio Orazi esprime il profondo cordoglio del Teatro per la perdita di Montaldo, definendolo un maestro che ha dedicato all’arte teatrale collaborazioni magistrali.
Anche la Cgil e l’Anpi di Genova si uniscono al lungo elenco di omaggi a Montaldo, ricordando il suo legame affettivo con la città natale. Il regista era amato e rispettato dai lavoratori genovesi, che lo ricordano con stima ed affetto per la sua partecipazione al film sulla Resistenza “Achtung! Banditi!” e al film di Mimmo Calopresti “I Ribelli”, che racconta i fatti del giugno 1960.
Il presidente della Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti sottolinea l’importanza di Montaldo nel panorama cinematografico italiano e internazionale. La sua scomparsa rappresenta una perdita profonda per il cinema italiano, ma la Liguria si stringe attorno alla famiglia del regista e all’intero settore cinematografico nel ricordo di un grande uomo e artista.
Il sindaco Marco Bucci, a nome della città di Genova, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Montaldo, definendolo un grande professionista che ha fatto la storia del cinema italiano. Il sindaco ricorda anche che dieci anni fa Montaldo ha ricevuto il Grifo d’Oro, riconoscimento conferito dal Comune di Genova per aver sempre portato in alto il nome della città.
Il Partito Democratico si unisce alle manifestazioni di cordoglio per la scomparsa di Montaldo. Il segretario regionale e quello cittadino del Pd sottolineano l’importanza della filmografia del regista come un’eredità culturale di grande valore per il cinema italiano. Montaldo ha segnato la storia del cinema d’autore del Novecento e il suo legame con la sua città natale è sempre rimasto saldo.
La scomparsa di Giuliano Montaldo lascia un vuoto nel mondo del cinema, ma il suo talento e la sua eredità culturale rimarranno sempre vivi nella memoria di Genova, della Liguria e di tutto il Paese.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it