Il pioniere americano del rock e del country Don Everly, del duo Everly Brothers, è morto all’età di 84 anni a Nashville in Tennessee.
Don era sopravvissuto al fratello Phil, morto nel 2014 a 75 anni.
«Quando iniziammo a scrivere canzoni, io ero Phil e John era Don»: chi parla è Paul McCartney, mentre John è ovviamente Lennon. Phil e Don invece erano gli Everly Borthers e questa madeleine di Macca ne rivela l’importanza capitale. E nella formazione musicale dei Beatles e nella storia del pop in generale: Don Everly se ne è andato oggi a 84 anni, raggiungendo il fratello Phil, scomparso nel 2014.
Durante i loro esordi sono riusciti ad influenzare diversi ambienti politici e musicali tra i quali sono stati definiti l’Invasione Britannia nel Sud California della scena rock.
I brani come “Bye Bye Love” e “All I Have To Do Is Dream” sono diventati dei brani indimenticabili nella storia pop-rock di Nashville. Il cantante è riuscito a dare il meglio di sé proprio al fianco di suo fratello.
Dopo la morte di suo fratello, il cantante dichiarò che i due riuscivano a leggersi nella mente quando cantavano insieme, questo rendeva il loro duo unico nel suo genere.
I fratelli si dimostrarono molto talentuosi nella scrittura dei brani, il cantante, Donald scrisse il brano “Thou Shalt Not Steal” una canzone che rimase alla vetta della Top 20 nel 1954.
Inoltre i fratelli scrissero la hit “Til I Kissed You”, la quale raggiunge la Top 10 nel 1959, lo stesso accadde per il secondo singolo “So Sad (To Watch Good Love Go Bad)”. Mentre “Cathy’s Clown” scritta con suo fratello Phil, è stata per circa 5 settimane in cima alla Top 10 nel 1960.
Discussion about this post