La NASA ha istituito un nuovo ruolo all’interno dell’agenzia spaziale per supervisionare la ricerca sui fenomeni anomali non identificati (UAP), noti anche come oggetti non identificati o UFO. Mercoledì, un panel della NASA incaricato di sviluppare un processo per indagare su questi fenomeni ha tenuto un’udienza pubblica.
Nel giugno 2022, un team di studio indipendente composto da 16 persone è stato incaricato di esaminare gli eventi di fenomeni anomali non identificati nel cielo che non sono aerei o fenomeni naturali. Il team non ha cercato di determinare la causa degli oggetti non identificati avvistati, ma ha cercato un modo per la NASA di studiarli in futuro.
“Il team di studio indipendente della NASA non ha trovato alcuna prova che gli UAP abbiano un’origine extraterrestre, ma non sappiamo cosa siano questi UAP”, ha dichiarato l’amministratore della NASA, Bill Nelson.
Il team di studio si è concentrato su un modo per valutare e studiare gli eventi UAP utilizzando dati, tecnologia e altri strumenti scientifici. Giovedì, il gruppo e la NASA hanno rilasciato i risultati, offrendo alla NASA una mappa stradale per future analisi di eventi non identificati.
La NASA definisce gli UAP come osservazioni di eventi nel cielo che non possono essere identificati come aerei o fenomeni naturali noti da una prospettiva scientifica. Secondo l’agenzia spaziale, esistono un numero limitato di osservazioni di qualità di questi eventi, il che rende impossibile trarre conclusioni scientifiche definitive sulla loro natura.
Nel suo rapporto, l’agenzia spaziale ha incluso immagini di fenomeni meteorologici e spaziali come gli sprite e le luci dell’aurora, ma il tempo non è stato la causa dei recenti eventi UAP. Tuttavia, il gruppo di studio raccomanda l’uso di radar meteorologici, tra cui la rete di radar Doppler NEXRAD, e i satelliti GOES della NOAA per distinguere “oggetti interessanti dal clutter aereo”.
La percezione negativa che circonda la segnalazione degli UAP è un ostacolo alla raccolta dei dati. L’interesse della NASA potrebbe aiutare a ridurre lo stigma associato alla segnalazione di oggetti non identificati, secondo il rapporto di 36 pagine.
Parte della cospirazione e dell’ossessione che circonda gli UAP è il motivo per cui la NASA non annuncerà chi ha nominato come nuovo direttore della ricerca sugli UAP.
L’agenzia spaziale ha dichiarato di aver nominato un Direttore della Ricerca sugli UAP “per centralizzare le comunicazioni e sfruttare le ampie risorse e competenze della NASA per partecipare attivamente all’iniziativa UAP di tutto il governo”.
Questo avviene dopo che il Dipartimento della Difesa ha istituito l’Ufficio per la Risoluzione delle Anomalie in Tutti i Domini (AARO) per esaminare eventi simili. Il direttore della ricerca sugli UAP della NASA servirà come collegamento con l’ufficio del DOD.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it