Gossip: Compleanni e Ricorrenze del 9 Gennaio
Oggi, martedì 9 Gennaio 2024, celebriamo il 9° giorno dell’anno nel calendario gregoriano, con 357 giorni rimanenti fino alla fine dell’anno.
Leo Gullotta, noto attore e doppiatore, festeggia il suo compleanno oggi. È famoso per le sue interpretazioni teatrali, tra cui la parodia della ‘signora Leonida’ in “So tutto di te” del 2023.
Un altro nome importante è quello di Luca Lionello, figlio dell’attore Oreste Lionello, nato nel 1964. Anche la cantautrice e conduttrice TV Anna Tatangelo compie gli anni oggi. È conosciuta anche per la sua relazione passata con Gigi D’Alessio.
Tra gli altri compleanni odierni, ricordiamo Claudia Marsicano, attrice e regista, e Cecilia Bertozzi, nota per il suo ruolo in “Il nostro generale” del 2023.
In Memoria
Ricordiamo oggi alcune personalità decedute in questa data. Nel 2018 ci ha lasciato Giovanni Girgenti, pugile italiano, mentre nel 2019 è venuto a mancare Fernando Aiuti, immunologo e accademico, fondatore dell’Anlaids. Sempre nel 2019 è scomparso Paolo Paoloni, noto attore e regista teatrale italiano. Nel 2020 abbiamo perso Italo Moretti, giornalista e saggista, e Gianni Sanjust, clarinettista, paroliere e produttore discografico.
Eventi Storici
Il 9 Gennaio ha visto anche avvenimenti storici di rilievo. Nel 1448, a Milano, si è tenuta la prima lotteria, ideata per raccogliere fondi per la Aurea Repubblica Ambrosiana. Nel 1768, a Londra, Philip Astley ha messo in scena il primo circo moderno. Nel 1793, il francese Jean-Pierre Blanchard è stato il primo a volare con un pallone aerostatico negli Stati Uniti. Nel 1806, l’Ammiraglio inglese Horatio Nelson è stato sepolto con funerali di stato, a Londra, nella Cattedrale di St. Paul.
Altri avvenimenti significativi includono l’inaugurazione a New York della sede ufficiale delle Nazioni Unite nel 1951 e la costruzione della Diga di Assuan in Egitto nel 1960. Nel 2007, l’Apple ha presentato l’iPhone, segnando un momento importante nella storia della tecnologia.
Curiosità e Citazioni
Per concludere, una citazione di Giacomo Casanova: “Quando si è sicuri di non essere creduti, allora si deve dire la verità.” E un aforisma di Giovanni Papini: “Se gli scrittori non leggessero e i lettori non scrivessero, le cose nella letteratura andrebbero straordinariamente meglio.”
Ricordiamo inoltre il significato dei nomi Giuliano e Giuliana, e il linguaggio dei fiori, dove la Betulla simboleggia gentilezza e leggiadria.
Questo è quanto riguarda gli avvenimenti e le ricorrenze del 9 Gennaio. Buon proseguimento di giornata a tutti!
Lascia un commento