Home Nebbia paralizzante: Nord India sotto assedio meteo

Nebbia paralizzante: Nord India sotto assedio meteo

Nebbia paralizzante: Nord India sotto assedio meteo - ilvaporetto.com

Nebbia Avvolge il Nord dell’India: Gravi Disagi e Impatti sui Trasporti

Una fitta nebbia ha avvolto una vasta area del subcontinente indiano, estendendosi dalla capitale Delhi al Punjab e al Bengala Occidentale, causando gravi disagi alla visibilità e impatti significativi sui trasporti aerei, stradali e ferroviari. Secondo l’Indian Meteorological Department, alle 8 del mattino la visibilità presso l’aeroporto di Amritsar, nel Punjab, era ridotta a zero, mentre a Delhi è precipitata improvvisamente da un chilometro e mezzo a quattrocento metri nelle prime ore della giornata.

Mancanza di Perturbazioni Occidentali: Situazione Anomala nel Nord dell’India

Gli esperti attribuiscono questa persistente situazione, che affligge il Nord dell’India da fine dicembre, alla mancanza delle perturbazioni occidentali che caratteristicamente caratterizzano questo periodo dell’anno e che hanno origine dal Mediterraneo. La situazione è particolarmente preoccupante e anomala anche in Jammu e Kashmir, dove, per la prima volta in quasi vent’anni, dall’inizio dell’inverno non si sono verificate precipitazioni nevose o piovose. Il deficit di pioggia è stato del 79% a dicembre e del 100% a gennaio.

Impatti Futuri sull’Ambiente e sull’Agricoltura

La carenza di pioggia e neve, unita alle temperature superiori di 6-8°C rispetto alle medie stagionali, non solo influisce sul turismo e sulla mancanza di una stagione sciistica, ma prefigura gravi conseguenze per le falde acquifere sotterranee e potenziali problemi futuri per l’irrigazione di campi e frutteti. La situazione meteo anomala rappresenta una sfida significativa per diverse attività e solleva preoccupazioni per la sostenibilità ambientale e agricola della regione.