Home Neve a Valle d’Aosta: 150cm a Val Ferret, allerta valanghe

Neve a Valle d’Aosta: 150cm a Val Ferret, allerta valanghe

Neve a Valle d'Aosta: 150cm a Val Ferret, allerta valanghe - ilvaporetto.com

Nevicate abbondanti in Valle d’Aosta

Meteo Valle d’Aosta ha segnalato che le montagne della Valle d’Aosta hanno ricevuto un’ulteriore abbondante nevicata. In particolare, in Val Ferret sono caduti 40 cm di neve, portando il totale a circa 150 cm al suolo. Nonostante l’aumento delle temperature, che ha causato pioggia fino a 1800 metri, a Cervinia la neve ha continuato a cadere. Nel paese si sono registrati accumuli nevosi da 110 a 130 cm, mentre a 2500 metri il nivometro ha segnato 244 cm di neve.

Attivato il Piano di distacco artificiale valanghe a Courmayeur

A causa delle consistenti nevicate in Val Ferret, a Courmayeur è stato necessario attivare il Piano di distacco artificiale valanghe (Pidav) nella mattinata di venerdì 19 gennaio. La vallata è stata chiusa insieme alla Val Veny. Per consentire lo svolgimento del piano, dalle ore 7.30 di domani scatteranno l’evacuazione dell’abitato di Meyen e di Pont-Pailler, il divieto di accesso, circolazione e sosta nell’area soggetta bonifica (Marbrée, Rochefort, Praz de Moulin) e il divieto di accesso, circolazione e sosta veicolare e pedonale lungo la strada della Val Ferret, tra la località La Palud e Planpincieux.

Nuova allerta valanghe e previsioni meteo

Il Centro funzionale regionale ha emesso una nuova allerta valanghe. Per la giornata di domani, venerdì 19 gennaio, il livello di allerta lungo la dorsale di confine con Francia e Svizzera è passato da ‘arancione’ (moderata criticità) a ‘giallo’ (ordinaria criticità). L’allerta per slavine nelle valli del Gran Paradiso passerà invece da ‘giallo’ a una situazione ordinaria. Nel bollettino si legge: “Gli eventi valanghivi di magnitudo maggiore (medie e grandi valanghe) saranno fenomeni in grado d’interagire con le aree antropizzate. Sono attesi diffusi eventi valanghivi di piccole dimensioni.”

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, sono disponibili pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto. Tra queste, si segnalano le previsioni meteo particolarmente accurate per le diverse regioni d’Italia.