Home Neve in Trentino: previsioni meteo e accumuli previsti, aggiornamenti in tempo reale

Neve in Trentino: previsioni meteo e accumuli previsti, aggiornamenti in tempo reale

Neve in Trentino: previsioni meteo e accumuli previsti, aggiornamenti in tempo reale - ilvaporetto.com

Nevicata nel Trentino: previsioni meteo

Nella tarda mattinata di oggi, una nevicata ha interessato l’intera regione del Trentino, senza causare particolari disagi. Secondo le previsioni, dopo una pausa temporanea, le precipitazioni si intensificheranno in serata e durante la notte, per poi esaurirsi nelle prime ore di domani, giovedì 18 gennaio. Nel pomeriggio, le temperature hanno iniziato a salire nelle stazioni di rilevamento in quota sui settori meridionali. Durante la serata e la notte, si prevede che la neve cada attorno ai 1.000-1.300 metri, specialmente ad ovest, con possibilità di neve mista a pioggia a quote più basse durante le fasi più intense, nelle valli più chiuse e meno ventilate. Nei settori meridionali, la quota neve potrebbe salire fino a 1.500-1.800 metri. Le precipitazioni dovrebbero gradualmente esaurirsi a partire dai settori occidentali nelle prime ore di giovedì, cessando completamente nelle prime ore del mattino.

Complessivamente, durante l’intero evento, si prevedono accumuli di 10-30 centimetri o più di neve sopra i 1.500 metri, con quantità minori a quote inferiori. Nel frattempo, continuano le operazioni di pulizia e trattamento delle strade da parte del Servizio gestione strade della Provincia di Trento, con il supporto di imprese private in determinate tratte.

Previsioni meteo per il Trentino

Tra giovedì 18 e venerdì 18 gennaio, è previsto il passaggio sulle Alpi di un fronte freddo verso sud-est, con possibili deboli precipitazioni durante la notte e al mattino. Questo sarà accompagnato da forti raffiche di Föhn, che localmente potrebbero superare i 60 km/h. Si prevede anche un improvviso calo delle temperature, inizialmente in montagna e successivamente, quando cesserà il vento, anche nelle valli.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, sono disponibili diverse pagine con informazioni dettagliate per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto. Di seguito, sono elencati i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le diverse aree geografiche d’Italia.

Monitoraggio meteo in tempo reale

Per rimanere aggiornati sulle previsioni meteo e seguire l’evoluzione della situazione, è possibile consultare le pagine con le informazioni più dettagliate, sempre accessibili anche dal menù in alto in tutte le pagine del sito.