Home Nevicate record in Slovenia: 40 cm di neve a Lubiana

Nevicate record in Slovenia: 40 cm di neve a Lubiana

Nevicate record in Slovenia: 40 cm di neve a Lubiana - ilvaporetto.com

Forti Nevicate Interessano la Slovenia: Fino a 40 Centimetri di Neve in Alcune Zone

Brane Gregorčič, meteorologo dell’Agenzia per l’Ambiente (Arso), ha riferito che oggi la Slovenia è stata interessata da forti nevicate, ad eccezione della parte bassa della Primorska. Nell’entroterra, sono caduti dai 15 ai 30 centimetri di neve in sole 6 ore. Gregorčič ha sottolineato che nella regione di Gorenjska è stata registrata una significativa quantità di neve, con accumuli da 20 a 40 centimetri. La stessa situazione si è verificata nella Slovenia centrale e nei dintorni di Lubiana. Le immagini spettacolari provenienti dalla capitale slovena mostrano un paesaggio ricoperto da un manto bianco di 28 centimetri, secondo i dati Arso.

Altezze del Manto Neve: Fino a 38cm in Alcune Zone

Anche nella zona di Zasavje, l’altezza del manto nevoso è stata significativa, con accumuli abbastanza consistenti, mentre in pianura si è aggirata intorno ai 20cm. Nel sud della Slovenia, le nevicate hanno portato dai 15 ai 20 centimetri di neve, mentre nel nord-est del Paese le quantità sono state leggermente inferiori: a Murska Sobota sono stati misurati solo due centimetri, 10cm a Maribor e 14cm a Ptuj.

Le nevicate si sono attenuate nel pomeriggio e si sono fermate in serata su gran parte del Paese, consentendo un miglioramento delle condizioni sulle strade dopo i problemi riscontrati durante la mattinata. Gregorčič ha previsto che la copertura nevosa durerà per circa una settimana, considerando le basse temperature previste nelle notti successive. Ha inoltre affermato che la neve potrebbe non sciogliersi rapidamente a causa del gelo, e che potrebbero verificarsi riduzioni dell’altezza del manto nevoso nei prossimi giorni.

Forte Vento e Cumuli di Neve: Situazione Critica alle Quote Più Alte

Alle quote più elevate, la nevicata è stata accompagnata da un forte vento da nord-est che ha formato cumuli di neve, come segnalato dal portale Meteoinfo Slovenija. Durante la notte, è previsto un vento moderato a forte sulla Primorska, con raffiche che potrebbero superare i 100km/h nelle zone esposte.

Migliaia di Persone Senza Elettricità a Causa delle Nevicate

Le forti nevicate hanno causato problemi non solo sulle strade, ma anche sulla rete di distribuzione elettrica. A causa della neve bagnata e degli alberi caduti, diverse aree servite dalla Elektra Celje e dalla Elektra Ljubljana hanno subito interruzioni nella fornitura di energia elettrica. Alle 15, si sono verificati problemi presso l’unità di distribuzione di Krško, dove sono rimasti senza elettricità 3.490 clienti, presso l’unità di distribuzione di Velenje, dove sono rimasti senza elettricità 4.095 clienti, e presso l’unità di distribuzione di Celje, dove sono rimasti senza elettricità 3.342 clienti. Il numero delle cabine di trasformazione non alimentate è stato di 268.

Anche la rete Elektra Ljubljana ha riscontrato problemi, con 72 stazioni di trasformazione e oltre 3.000 utenze rimaste senza elettricità intorno alle 16.