Home Ondata di freddo e neve in Europa: temperature gelide e nevicate abbondanti. Anticiclone delle Azzorre in arrivo con temperature miti.

Ondata di freddo e neve in Europa: temperature gelide e nevicate abbondanti. Anticiclone delle Azzorre in arrivo con temperature miti.

Ondata di freddo e neve in Europa: temperature gelide e nevicate abbondanti. Anticiclone delle Azzorre in arrivo con temperature miti. - ilvaporetto.com

Freddo intenso in Europa: temperature gelide da est a ovest

Questa mattina l’Europa si è risvegliata con temperature glaciali e abbondante neve da est a ovest, da nord a sud, dopo il freddo e il maltempo dei giorni scorsi. Numerose città hanno registrato temperature minime notevoli, come -10,0°C a Praga, -9,1°C a Zurigo, -9,0°C a Varsavia e Bucarest, -7,7°C a Lubiana, -6,5°C a Belgrado, -5,8°C a Sofia. In Italia, il Nord è stato particolarmente colpito: l’inversione termica ha fatto crollare le temperature su valori estremi, con -19,5°C a Monguelfo (Bolzano), -18,5°C a Brunico (Bolzano), -17,3°C a Dobbiaco (Bolzano), -16,1°C a Vipiteno (Bolzano), -14,3°C a Santo Stefano di Cadore (Belluno), -12,4°C ad Auronzo di Cadore (Belluno), -12,0°C a Sappada (Udine), -11,6°C ad Asiago (Vicenza).

Il freddo intenso si è fatto sentire anche nella pianura Padana, con temperature di -9,0°C a Castell’Alfero (Asti) e Sassoguidano (Modena), -8,9°C a Botteghino di Zocca (Bologna), -8,5°C a Garofano (Modena), -8,4°C a Bressanone (Bolzano), -8,2°C a Roccabianca (Parma), -8,1°C a Nizza Monferrato (Asti), -8,0°C a Sarmazza (Vicenza), -7,8°C a San Damiano d’Asti (Asti) e Correggio (Reggio Emilia), -7,5°C a Pontida (Bergamo), -7,4°C a Muradolo di Caorso (Piacenza) e a Castellina (Parma), -7,2°C ad Asti, -7,0°C a Gazzata (Reggio Emilia), -6,9°C a Castronno (Varese), -6,8°C a Mariano Comense (Como), -6,7°C a Campedello (Vicenza) e Soliera (Modena), -6,6°C a Santena (Torino), Verolengo (Torino), Mezzanino (Pavia) e Pontecurone (Alessandria), -6,5°C a Maragnole (Vicenza), -6,4°C a Sezzadio (Alessandria), -6,3°C a Gaiarine (Treviso), Falzè di Piave (Treviso), Acqui Terme (Alessandria), Briona (Novara) e Brebbia (Varese), -6,2°C a Domodossola (Verbania), -6,1°C a Redavalle (Pavia), -6,0°C a Basaluzzo (Alessandria).

Al Centro/Sud le temperature sono tipicamente invernali, senza eccessi. Tuttavia, è spettacolare l’immagine dell’Italia vista dallo spazio, con l’Appennino innevato dopo le nevicate di ieri, le prime della stagione. Anche i vicini Balcani hanno registrato un innevamento notevole e diffuso.

L’Europa sotto la neve: le immagini del satellite MODIS della NASA

La neve è caduta copiosamente su gran parte d’Europa nei giorni scorsi. Le immagini del satellite MODIS della NASA scattate ieri mostrano la diffusione della neve in pianura sull’Europa centrale. Le immagini di oggi saranno ancor più spettacolari sui Balcani, dove le nubi si stanno diradando rapidamente, lasciando spazio alle schiarite.

L’Anticiclone delle Azzorre in arrivo: la fine del freddo

Nonostante il panorama invernale, l’Anticiclone delle Azzorre sta risalendo il Mediterraneo occidentale con tutta la sua forza e in settimana porterà temperature molto miti, determinando il rapido scioglimento della neve caduta in questi giorni, anche in montagna.

Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, sono disponibili pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto. Le previsioni meteo per le diverse regioni d’Italia sono particolarmente accurate nei dettagli e possono essere consultate tramite i link disponibili sul sito.