Home Ondata di freddo estremo in Alto Adige: temperature fino a -20°C!

Ondata di freddo estremo in Alto Adige: temperature fino a -20°C!

Ondata di freddo estremo in Alto Adige: temperature fino a -20°C! - ilvaporetto.com

Temperature estreme in arrivo nell’Alto Adige

Nell’Alto Adige, si prevedono temperature estreme a causa di una corrente da nord che porterà masse d’aria polare più fredda nella regione alpina. Secondo il meteorologo provinciale Dieter Peterlin, “Poiché la notte tra venerdì e sabato sarà stellata, nelle vallate è previsto un notevole calo delle temperature. Nelle zone più alte ed innevate, il freddo sarà più pungente, con le minime comprese tra i -15°C e i -20°C. Le temperature torneranno a salire durante la giornata di domenica, mentre la prossima settimana sarà molto più mite a livello climatico.”

Allerta arancione per le zone orientali e occidentali della provincia

A causa delle temperature estremamente basse, delle nevicate a valle e del vento, il Centro Funzionale Provinciale ha emesso un’allerta di livello arancione per le zone orientali e occidentali della provincia. Secondo il direttore del Centro funzionale provinciale dell’Agenzia per la Protezione Civile, Willigis Gallmetzer, “la popolazione è invitata ad adeguare il proprio comportamento in queste zone, osservando alcune regole di comportamento fondamentali.”

Impatto delle basse temperature sulla salute e sull’infrastruttura

Il direttore dell’Agenzia per la Protezione Civile, Klaus Unterweger, sottolinea che “le temperature estremamente rigide possono avere un impatto sulla salute delle persone, soprattutto per coloro che stanno all’aria aperta. Le basse temperature possono anche influenzare la manutenzione dei servizi e delle infrastrutture di base, con rischi per la circolazione del traffico e per le condotte idriche e fognarie.” Per monitorare la situazione meteo in tempo reale, sono disponibili pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto.