Il popper, sempre più utilizzato nell’ambito delle feste, è un preparato che si può assumere per inalazione. È composto da varie sostanze, come il nitrito di amile, il butile, il propile ed altri derivati. Molto particolare il suo nome, perché deriva dal fatto che inizialmente questi prodotti erano vendute in fiale che si chiamavano perle. La rottura delle fiale per poi inalare il popper determinava questo rumore caratteristico che appunto ricordava il pop. Ma che cos’è esattamente il popper? Come appare questa sostanza nelle sue caratteristiche fisiche? Cerchiamo di spiegarne di più a questo proposito.
Che cos’è il popper
Il popper è un liquido dall’aspetto giallo chiaro o trasparente e che ha un odore fruttato. Si contraddistingue per la sua alta volatilità. Infatti questa sostanza chimica riesce a passare velocemente da uno stato liquido a quello gassoso. Ecco perché è molto adatto all’uso inalatorio.
Utilizzando un accessorio alla moda, il popper si può inalare molto facilmente. Solitamente il popper è venduto in piccolissime bottiglie di vetro da 10 o 30 ml. Ma molto caratteristica è anche la storia di questa sostanza, che ha costituito una parte importante nel ruolo che ha avuto in America.
La storia del popper in America
Il popper è stato sintetizzato per la prima volta nella seconda metà dell’Ottocento. All’inizio questa sostanza veniva utilizzata prevalentemente per uso medico. Infatti il popper ha la capacità di rilassare i muscoli, soprattutto agendo sulla muscolatura liscia, ovvero su quella involontaria, che troviamo per esempio come rivestimento delle arterie, dei bronchi e dell’intestino.
Inoltre riesce ad avere un effetto rilassante anche per quanto riguarda il sistema cardiovascolare. Oggi però queste sostanze non sono più utilizzate come farmaci, anche perché a livello farmacologico sono state sostituite da sostanze sintetiche diverse.
Hanno fatto però la loro storia soprattutto negli anni ’60 e ’70 negli Stati Uniti e in Canada, perché venivano molto utilizzate presso la comunità gay. Si è parlato a quel tempo di The popper craze, facendo in modo che il popper diventasse il simbolo di un’epoca e di un particolare tipo di cultura.
Comunque non dobbiamo pensare che, anche se non vengono più utilizzati a scopo farmacologico, i popper siano illegali. Infatti la loro vendita è legale specialmente in alcuni Paesi, come per esempio la Francia e l’Inghilterra. In Italia possono essere acquistati nei sexy shop, anche in quelli online, e in vari siti internet.
Gli effetti brevi ma intensi
Una delle caratteristiche particolari che contraddistingue l’uso del popper è costituita dalle loro peculiarità. Non a caso, infatti, il popper viene usato nella sfera sessuale, anche in quegli ambienti dedicati alle feste, in cui si consumano rapporti fisici.
Tutto questo è dovuto al fatto che gli effetti di questa sostanza sono brevi, ma piuttosto intensi. Non durano molto, ma circa uno o due minuti. Intervengono, però, nel rilassare molto la muscolatura liscia del corpo e soprattutto si rivelano utili nel rilassare i muscoli rettali.
Inoltre consentono di apportare più afflusso di sangue al cervello, determinando alcuni effetti, come una certa disinibizione ed euforia.
Complessivamente possiamo dire che il sentirsi più rilassati consente al partner di provare più soddisfazione e quindi di sperimentare maggiore sensazione di benessere. Soprattutto l’esperienza sessuale diventa più soddisfacente, infatti questo spiega come il popper venga assunto da entrambi i partner.
Possiamo parlare di un fenomeno di grande diffusione di queste sostanze, che oggi ricevono particolarmente attenzione soprattutto per gli effetti particolari che riescono a mettere a punto. Tra l’altro, se si va oltre i rischi del consumo abituale, gli effetti collaterali del popper possono essere tenuti anche sotto controllo, perché non sono molti e se ne può sempre fare oggetto di attenzione, parlandone con il proprio medico.
Discussion about this post