• Latest
  • Trending

Perché un’azienda dovrebbe sponsorizzare una squadra o un’associazione sportiva?

Gennaio 10, 2023

Cicli di sonno e prestazioni cognitive: l’influenza su memoria, attenzione, concentrazione e creatività

Maggio 30, 2023

TURISMO ARCHEOLOGICO: TATS©️ lancia un Archeodrone su Chianciano Terme

Maggio 29, 2023

Nasce il “King on the Beach Music Festival”

Maggio 29, 2023

Pitti Uomo scalda i motori confermandosi l’hot spot della moda maschile

Maggio 26, 2023

Uniti nella musica: Arcade and Food organizza i Concerti solidali per la rinascita della Romagna

Maggio 26, 2023

E’ di scena a Gorizia la favola bella dell’alta moda italiana: grande mostra in Friuli sul design anni’50

Maggio 25, 2023

Dries van Noten arriva in bellezza all’ombra del cupolone ed entra in Rinascente

Maggio 25, 2023

International Blog PR: nuove sorprese in arrivo dopo i vari successi

Maggio 25, 2023

In Silvis Amor Salutis: l’evento su qualità e sicurezza alimentare

Maggio 25, 2023

Versace va in crociera a Cannes con Dua Lipa per la sfilata ‘La Vacanza’

Maggio 25, 2023

Loredana Berardi racconta la sua odissea a Marianna Pignatelli

Maggio 24, 2023

“Roma, Visione Futura”, l’evento di divulgazione e networking di Women Of Change Italia

Maggio 24, 2023
Avvisatore
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Intrattenimento
  • Scienza e tecnologia
  • Business
  • Sport e Salute
  • Food
  • Guide
  • Finanza
  • Redazione
  • Contatti
  • Home
  • News
  • Intrattenimento
  • Scienza e tecnologia
  • Business
  • Sport e Salute
  • Food
  • Guide
  • Finanza
  • Redazione
  • Contatti
No Result
View All Result
Avvisatore
No Result
View All Result

Perché un’azienda dovrebbe sponsorizzare una squadra o un’associazione sportiva?

Francesco Giuliani by Francesco Giuliani
Gennaio 10, 2023
A A
0

Al giorno d’oggi, le aziende sono impegnate su tutti i fronti per poter stare al passo con le esigenze del mercato e riuscire a spiccare nella pletora di competitor. Di certo, l’avvento della digitalizzazione e la svolta internazionale di moltissime company ha ampiamente contribuito ad amplificare il fenomeno e, per questa ragione, attualmente, il marketing aziendale si muove anche nelle branche più inaspettate.

Ogni strategia può essere valida in questo settore per rendere la propria company uno stand out, l’importante è proporre idee e iniziative sempre nuove, in grado di avvicinare un numero di potenziali clienti maggiore e restare sulla cresta dell’onda. Nell’epoca delle start up e dei business hi tech, del resto, un’impresa, per avere successo, deve trovare modi sempre nuovi per poter spiccare.

Il settore delle sponsorizzazioni sportive è in forte crescita e le aziende che desiderano avvicinarsi a questo mondo hanno accesso a numerose opportunità per personalizzare i capi d’abbigliamento delle società sportive affiliate. Su Internet, infatti, attraverso siti come Fullgadgets, uno dei più noti per la cura della personalizzazione, è possibile scegliere attrezzature sportive di vario tipo e applicare stampe di loghi o immagini. Nelle prossime righe andremo a scoprire la vera importanza di questa strategia inerente al mondo dello sport.

Sponsorizzazioni sportive: ecco perché le aziende lo fanno

Con le sponsorizzazioni di eventi sportivi lo sponsor, ossia l’azienda, concede un sussidio economico o dei servizi personalizzati, come materiale pubblicitario, magliette e risorse di vario genere, in cambio dei diritti promozionali e di un rafforzamento della brand image. Si tratta di una tattica ideale per far sì che il consumatore entri in contatto con la company in maniera trasversale, attraverso le sue passioni e i principali eventi che le interessano.

Ovviamente, la sponsorizzazione sportiva non viene sottoscritta per scopi benefici o altruistici, trattandosi invece di una collaborazione di mutuale interesse in cui entrambe le parti hanno modo di trarre dei vantaggi. Il marchio supporta l’attività della società sportiva, mentre quest’ultima ne rafforza la credibilità ed esercita benefici sulla sua visibilità. Oltre a questo, la sponsorizzazione sportiva può presentare dei benefici fiscali, ma quando si presentano delle condizioni specifiche.

Esistono, infatti, delle detrazioni che possono agevolare le aziende dal punto di vista fiscale nella costituzione delle sponsorizzazioni sportive. Purtroppo, però, esse non sono appannaggio di ogni impresa o, comunque, non tutti ne sono a conoscenza. Per questa ragione, soprattutto le PMI tendono a rinunciare a questa idea a causa dei costi che essa può comportare, pur non conoscendone a pieno le possibilità che offre in termini di marketing.

Sponsorizzazione sportiva da parte delle aziende: ecco perché è importante

Nonostante, chiaramente, il fine ultimo principale della sponsorizzazione sportiva da parte di un’azienda sia, per l’appunto, ricevere delle agevolazioni dal punto di vista commerciale e dell’immagine, esistono altre motivazioni che spingono le company a non sottovalutare questa formula, tra cui: l’accettazione sociale, la rivalutazione di un prodotto, la spinta commerciale ed il miglioramento dell’opinione pubblica.

Ovviamente, quando un’impresa decide di dare luogo ad una sponsorship sportiva, accetta di affrontare delle spese ingenti che rendono questa strategia un investimento economico da non prendere assolutamente sottogamba. Per questa ragione, occorre valutare con attenzione ogni variabile in ballo, affinché la company possa posizionarsi e trovare, effettivamente, dei benefici dall’iniziativa.

L’attivazione di una sponsorizzazione sportiva richiede, da parte della company, anche lo sviluppo di una campagna pubblicitaria relativa a quanto accaduto, tenendo anche presente, prima della sottoscrizione, di aspetti come il target a cui la società sportiva e la disciplina si riferiscono e se questo sia in linea o meno con quello della company stessa.

Francesco Giuliani

Francesco Giuliani

Next Post

Come gestire un sistema di videosorveglianza in modo efficace

Discussion about this post

  • Pitti Uomo scalda i motori confermandosi l’hot spot della moda maschile
  • Uniti nella musica: Arcade and Food organizza i Concerti solidali per la rinascita della Romagna
  • E’ di scena a Gorizia la favola bella dell’alta moda italiana: grande mostra in Friuli sul design anni’50
  • Dries van Noten arriva in bellezza all’ombra del cupolone ed entra in Rinascente
  • International Blog PR: nuove sorprese in arrivo dopo i vari successi

Avvisatore

Avvisatore.it è la grande fonte di informazione social. Attualità, televisione, cronaca, sport, gossip, politica e tutte le news sulla tua città.

Avvisatore.it
Direttore: Francesco Giuliani

Editore e pubblicità
Influencer srls

Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a: staff@avvisatore.it provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.

Info

Contattaci

Cookie Policy

Note Legali

Trattamento Dati

Categorie

  • Business
  • Comunicati
  • Fashion
  • Food
  • Guide
  • Halloween 2022
  • Intrattenimento
  • Natale 2022
  • News
  • Politica
  • Salute
  • Scienza e tecnologia
  • Uncategorized
  • Viaggi

© 2002 - 2021 Influencer srls - Avviatore.it è un progetto di influencer srls e fa parte del network Influencer Today P.iva 14920521003

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Intrattenimento
  • Food
  • Scienza e tecnologia
  • Guide
  • Viaggi
  • Finanza
  • Redazione
  • Contatti

© 2002 - 2021 Influencer srls - Avviatore.it è un progetto di influencer srls e fa parte del network Influencer Today P.iva 14920521003

Last Updated on Gennaio 10, 2023 by Francesco Giuliani