Durante il fine settimana del Labor Day, le spiagge della costa orientale sono state interessate da correnti di risucchio a causa dell’ex uragano Idalia che si agitava nell’Atlantico, creando condizioni di mare mosso.
Un salvataggio eroico è avvenuto a Long Beach Island, nel New Jersey. Steve Houser, un surfista e veterano dei Marines, si trovava nelle acque di Long Beach Island quando ha notato la formazione di una corrente di risucchio e un nuotatore in difficoltà.
Houser stava trascorrendo del tempo con la sua famiglia in acqua e registrando un video per YouTube quando ha notato che l’acqua diventava più agitata e la consistenza cambiava, segnalandogli che si stava sviluppando una corrente di risucchio.
Deciso ad aiutare, Houser ha nuotato attraverso il mare mosso per raggiungere il nuotatore in difficoltà. Ha seguito il suo istinto e ha portato la sua famiglia a riva, poi ha notato un uomo che lottava per respirare e rimanere a galla nell’acqua.
La telecamera che indossava ha catturato il momento in cui Houser ha nuotato verso il nuotatore di nome Gabriel, portando con sé un dispositivo di galleggiamento blu e arancione. Gabriel ha afferrato una delle cinghie sulla tavola e, con l’aiuto di un altro nuotatore, si è tirato su per mantenere la testa e le spalle sopra le onde agitate.
Le correnti di risucchio hanno minacciato anche le spiagge della Florida e della costa orientale durante il fine settimana del Labor Day. Un certo numero di nuotatori è stato catturato dalle correnti di risucchio, portando a diversi salvataggi e alcuni decessi.
Le correnti di risucchio sono un pericolo noto per i bagnanti e possono formarsi rapidamente, rendendo difficile per i nuotatori sfuggire. Queste correnti possono trascinare i nuotatori lontano dalla riva, mettendo a rischio la loro sicurezza.
Oltre alle correnti di risucchio, gli squali rappresentano un altro pericolo per i bagnanti. Questi predatori marini possono essere attratti dalle acque agitate e dalle persone in acqua, aumentando il rischio di attacchi.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it