Le previsioni meteorologiche per il mese di ottobre non sembrano favorevoli. Secondo le proiezioni a lungo termine dei principali modelli meteorologici matematici, è probabile che il prossimo mese sia ancora una volta mite, anzi eccezionalmente mite!
Se da un lato questo può essere un incentivo per andare al mare o risparmiare sul riscaldamento, dall’altro lato l’aumento delle temperature è ormai evidente in ogni stagione e in ogni parte d’Italia, e non solo! È molto probabile che ottobre non sia un’eccezione, ma continui su questa strada calda…
Mite e anticiclonico? Scommetterei su questa ipotesi!
Alcune proiezioni a lungo termine confermano questa ipotesi, anzi, sono numerose. Tuttavia, è impossibile sapere con precisione se il prossimo mese avrà molte giornate di pioggia in una specifica regione.
Analizzando attentamente le dinamiche meteorologiche europee, sembra che i fronti atlantici siano meno frequenti del solito e gli anticicloni più persistenti. In altre parole, ottobre potrebbe sembrare un’estensione del mese di settembre, con temperature più fresche.
Ma quando arriverà l’autunno vero e proprio?
Al momento, non ci sono segnali di piogge diffuse nei prossimi 15 giorni. È certo che settembre si concluderà con un clima decisamente poco autunnale, e ottobre potrebbe continuare su questa stessa linea almeno inizialmente.
Tuttavia, bisogna fare attenzione: ciò non significa che sarà sempre soleggiato, poiché le alte pressioni autunnali e invernali possono portare anche nebbie persistenti. Ciò che manca sono le precipitazioni organizzate, soprattutto per le regioni centro-meridionali.
Parlando di piogge, qui ci sono delle note negative
Se fino a qualche mese fa la siccità era più evidente al nord, ora si sta spostando verso il sud. Non è una situazione particolarmente preoccupante, ma è fondamentale che le piogge autunnali riprendano da ottobre, e che siano piogge vere. Al momento, non ci sono ancora previsioni solide che indichino un inizio di stagione autunnale in grande stile.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it