L’Italia sarà divisa questa settimana tra forti perturbazioni ricche di piogge e un tenace anticiclone africano, secondo le ultime previsioni meteo. Oggi, un primo vortice temporalesco colpirà il Paese, con temporali che interesseranno soprattutto le regioni del Nord e la Toscana. Le Prealpi lombarde e la Valtellina potrebbero ricevere fino a 70 mm di pioggia in poche ore.
Nel resto d’Italia, invece, l’anticiclone africano resisterà ancora, portando tanto sole e temperature ben oltre le medie stagionali. In alcune aree interne della Sardegna, della Sicilia e della Puglia, le temperature potranno nuovamente raggiungere i 35/36°C, un caldo fuori stagione tipico dei mesi di luglio e agosto.
Martedì, il tempo sarà ancora molto instabile sulle Alpi centro-orientali, con possibili temporali localmente intensi. Tuttavia, l’anticiclone africano tornerà sempre più forte e riconquisterà lo spazio perduto, soprattutto a partire da mercoledì 20 settembre, abbracciando buona parte del bacino del Mediterraneo.
Tuttavia, tra giovedì 21 e venerdì 22 settembre, una seconda perturbazione intensa proveniente dal Nord Europa porterà piogge e temporali sulle regioni del Nord e parte dei settori tirrenici. Soprattutto in Piemonte sono attesi fenomeni intensi. Le temperature diminuiranno di diversi gradi, assumendo un sapore più autunnale. Nel fine settimana, il maltempo si estenderà alle regioni centrali e al Sud, con piogge e temporali.
Oggi, lunedì 18 settembre, al Nord ci saranno piogge, soprattutto al Nord-Ovest e sulle Alpi, localmente intense. Al centro, ci saranno rovesci sulla Toscana settentrionale. Al Sud, invece, ci sarà sole e caldo.
Domani, martedì 19 settembre, al Nord ci sarà ancora instabilità sul Triveneto. Al centro, il tempo sarà bello. Al Sud, ci sarà sole e caldo.
Mercoledì 20 settembre, al Nord il tempo peggiorerà in montagna e in serata al Nordovest. Al centro, ci saranno alternanza tra nubi e schiarite in un contesto asciutto. Al Sud, ci sarà sole e caldo.
La tendenza per i prossimi giorni prevede un impulso perturbato che arriverà giovedì, portando molta pioggia prima sul Nordovest e poi sul resto del Nord e verso le regioni centrali.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it