Home Previsioni meteo Toscana: sereno e venti forti, possibili piogge e neve.

Previsioni meteo Toscana: sereno e venti forti, possibili piogge e neve.

Previsioni meteo Toscana: sereno e venti forti, possibili piogge e neve. - ilvaporetto.com

Previsioni Meteo per la Toscana: Sole e Temperature in Calo

Il Lamma, consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, ha reso note le previsioni meteo per i prossimi giorni in Toscana.

Oggi il cielo sarà sereno, con residui addensamenti sulle zone centro-meridionali durante la notte e il primo mattino, e su quelle orientali nelle ore centrali della giornata. I venti saranno moderati da nord-est con forti raffiche. I mari saranno poco mossi sulla Riviera Apuana e in Versilia, mentre altrove saranno mossi. Le temperature subiranno un ulteriore sensibile calo, con massime intorno a 6-9 gradi nei fondovalle di pianura.

Domani, secondo il bollettino meteo del Lamma, il cielo sarà sereno con velature in transito dal pomeriggio. I venti saranno deboli nord orientali, fino a moderati sulla costa meridionale e in Arcipelago. I mari saranno mossi a largo. Le temperature subiranno un calo delle minime, con forti gelate nelle zone riparate dai venti, mentre le massime subiranno un rialzo, ancor più sensibile in montagna.

Lunedì 22, in mattinata il cielo sarà sereno o solo temporaneamente velato, con aumento della nuvolosità dal pomeriggio a partire dalle zone nord-occidentali. In serata sono previste possibili piogge sul nord-ovest con nevicate intorno a 1200-1400 metri. I venti saranno deboli variabili tendenti a disporsi da sud ovest, mentre i mari saranno poco mossi, in aumento a mossi o molto mossi sul settore settentrionale. Le temperature subiranno un calo delle minime con inversione termica e forti ed estese gelate nei fondovalle, mentre le massime saranno stazionarie o in lieve diminuzione.

Martedì 23, il cielo sarà nuvoloso in nottata con precipitazioni sparse sulle zone centro-settentrionali, seguito da un miglioramento. I venti saranno deboli meridionali, di Ponente moderati sulla costa centrale. I mari saranno molto mossi a nord di Capraia, tendenti a mossi, mentre altrove tenderanno a poco mossi. Le temperature subiranno un sensibile rialzo delle minime, soprattutto nei fondovalle, e rimarranno stazionarie in montagna, mentre le massime aumenteranno fino a localmente 14-15 gradi.

Per maggiori dettagli sulle previsioni meteo, è possibile consultare le pagine con le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto, disponibili sul sito del Lamma.