Nella giornata di ieri sono circolate voci riguardo a una richiesta da parte del Policlinico Umberto I per ottenere i terreni di Pietralata al fine di costruire un nuovo reparto ospedaliero. Questa situazione avrebbe potuto mettere in pericolo la costruzione del nuovo Stadio della Roma, che è uno dei principali obiettivi dei Friedkin. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è intervenuto nella trasmissione radiofonica “Gli Inascoltabili” su Radio Roma Sound fm90 per smentire queste voci.
Gualtieri ha dichiarato che le ricostruzioni sono prive di fondamento e che non esiste alcuna lettera da parte del Policlinico che afferma di aver bisogno di quelle aree. Gli spazi individuati per la costruzione dello stadio sono a disposizione del progetto e non interferiscono con la questione della collocazione del nuovo ospedale. Gualtieri ha chiarito che l’area di Pietralata, che viene presa in considerazione per il Policlinico, si trova dietro il Pertini e non è l’area dello stadio.
Il sindaco ha spiegato che c’è una discussione in corso tra la Regione e l’Università La Sapienza riguardo al futuro del Policlinico. Come amministratori, sono a supporto di questa discussione, ma nessuna delle ipotesi prese in considerazione interferisce con lo stadio e non riguarda le aree destinate allo stadio. Gualtieri ha definito l’articolo che ha diffuso queste voci come un errore o una svista, poiché fortunatamente non esiste alcun problema in merito.
Il dibattito pubblico sullo stadio sta procedendo bene e lunedì ci sarà una nuova tappa a Testaccio, seguita da altre tappe. Gualtieri ha sottolineato che si tratta di un’ottima opportunità di coinvolgimento dei cittadini e di tutti i soggetti interessati al progetto. La società ha annunciato che prevede di presentare il progetto definitivo entro la fine dell’anno, quindi non ci sono ostacoli riguardanti la questione del Policlinico.
In conclusione, Gualtieri ha rassicurato che non esistono interferenze tra la costruzione dello stadio e la questione del Policlinico, e che entrambi i progetti stanno procedendo senza ostacoli.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it