“Ragazzo divora universo”: la serie TV tratta dal romanzo di Trent Dalton
“Ragazzo divora universo”, l’adattamento televisivo dell’omonimo romanzo semi-autobiografico di Trent Dalton, è uno dei titoli più attesi del 2024 su Netflix. Il libro ha ottenuto un notevole successo, tanto da essere incluso nella longlist del Miles Franklin Award 2019, conferendo a Dalton un ruolo di rilievo nella letteratura australiana. Il romanzo ha ottenuto un seguito altrettanto positivo con “Tutti i bagliori del cielo” nel 2022.
La trama di “Ragazzo divora universo”
La serie è ambientata nel 1984 nella periferia operaia di Brisbane, e narra la storia di formazione del dodicenne Eli Bell e di suo fratello muto Gus. La loro vita è segnata da difficoltà, con una madre tossicodipendente, un padre scomparso e un patrigno coinvolto nello spaccio di droga. Inoltre, quando la madre non è presente, i due fratelli sono affidati a Slim, un noto criminale. Gus, nonostante sia un genio, ha scelto di non parlare e comunica solo attraverso frasi scritte nell’aria. La scoperta di un telefono rosso nascosto in casa li mette nel mirino del pericoloso spacciatore Tytus Broz, dando inizio a un’avventura straordinaria che porterà Eli a scoprire l’amore e a ritrovare il padre perduto.
Il cast e la produzione
La serie, prodotta da Troy Lum, Toby Bentley, Andrew Mason, Sophie Gardiner, Kerry Roberts e Joel Edgerton, vede la regia di John Collee, noto per le candidature all’Oscar per i film Master & Commander – Sfida ai confini del mare, Happy Feet e Tanna. Il protagonista Eli è interpretato da Felix Cameron, affiancato da Zac Burgess nella parte dell’adolescente. Nel cast figurano volti noti del cinema e della serialità australiana come Travis Fimmel, Simon Baker, Anthony LaPaglia, Phoebe Tonkin e Bryan Brown. La miniserie, composta da 8 episodi, è diretta da Bharat Nalluri, Jocelyn Moorhouse e Kim Mordaunt e sarà disponibile in streaming su Netflix a partire dal 11 gennaio.
Foto: Netflix
Riproduzione riservata ©2024 – PCTV
Lascia un commento