Il secondo giorno del Festival di Open a Parma si è aperto con l’intervento di Matteo Renzi, leader di Italia Viva. Durante l’intervista condotta dal direttore Franco Bechis, Renzi ha parlato del suo passato a Palazzo Chigi e delle prossime elezioni europee. Ha affermato di essere passato da uno degli uomini più potenti d’Italia ad uno degli uomini più odiati del paese. Ha descritto questa esperienza come una delle più belle della sua vita, poiché anche coloro che avrebbero fatto qualsiasi cosa per incontrarlo lo hanno iniziato a odiare. Renzi ha ricordato un periodo in cui il suo nome era stato considerato per un incarico ai vertici della NATO, ma ha dovuto spiegare al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che la NATO e l’ONU non erano la stessa cosa.
Il senatore ha anche criticato il Partito Democratico, affermando che il suo Pd preferito era quello che vinceva le elezioni, non solo le primarie. Ha sottolineato che il Pd attuale si accontenta di partecipare alle parate dell’orgoglio gay anziché fare leggi sulle unioni civili. Renzi ha anche attaccato il governo di Giorgia Meloni, definendolo indietro su tutti i dossier e ha sottolineato che la destra ha perso credibilità sull’immigrazione. Ha affermato che non si dovrebbe respingere chi è in mare, ma salvare le persone e ha criticato il decreto flussi del governo attuale.
Renzi ha anche criticato l’asse tra Meloni e Viktor Orban e ha ironizzato sul fatto che Meloni difenda Dio e la famiglia. Ha trovato incomprensibile l’idea di mettere in campo Dio e ha criticato anche la segretaria del Pd, Elly Schlein, affermando di faticare a capire ciò che dice. Infine, ha parlato del Mes e ha sottolineato l’importanza di investire nella sanità per evitare che i medici italiani emigrino in Svizzera. Ha proposto di utilizzare i 37 miliardi di euro del Mes per migliorare il sistema sanitario italiano.
In conclusione, Renzi ha espresso le sue critiche nei confronti del governo attuale e ha sottolineato l’importanza di affrontare i problemi del paese in modo efficace.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it