Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha criticato il governo durante il suo intervento alla festa di Open, definendolo un passo indietro anziché una marcia su Roma. Ha ironizzato sulla difesa di Giorgia Meloni nei confronti di Dio e della famiglia, chiedendosi se Dio se ne sia accorto e sottolineando che forse la famiglia di Meloni sì.
Renzi ha affrontato il tema dei migranti, sottolineando che il problema è rispettare la legge e non giocare sulla paura. Ha ammesso di provare un po’ di paura quando vede 500 extracomunitari che creano problemi alla stazione di Milano alle 23, ma ha sottolineato che negare questa realtà è sbagliato. Ha criticato Meloni e Salvini per aver perso credibilità sull’immigrazione e ha affermato che i veri criminali sono gli scafisti.
Riguardo alle alleanze politiche, Renzi ha dichiarato che se il Partito Democratico si allea con il Movimento 5 Stelle, perderà e che per ottenere la maggioranza deve allargarsi al centro. Ha anche ironizzato sul fatto che Martin Schlein e Giuseppe Conte sono i migliori amici di Meloni senza saperlo.
Renzi ha annunciato la sua candidatura alle elezioni europee nella circoscrizione Nord Ovest e ha sottolineato che si candida con le preferenze, mettendo la sua faccia in gioco.
Infine, ha criticato il Movimento 5 Stelle per aver iniziato con l’intento di rivoluzionare il mondo, ma essersi ridotto a distribuire redditi di cittadinanza e superbonus, creando un enorme buco finanziario.
Riguardo a Forza Italia, Renzi ha affermato che Silvio Berlusconi è stato unico e irripetibile e che non c’è un suo erede politico. Ha ironizzato sul fatto che con Antonio Tajani, Forza Italia è diventata “Forse Italia”.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it