Chissà i media stasera che diranno: “qualche centinaio in piazza..”
Ma no, che dico…
Per i media #PiazzaDelPopolo non esiste.#NoGreenPass https://t.co/OZCttdjul0— Valeria S. (@valy_s) October 9, 2021
Tensioni in piazza del Popolo a Roma, dove è in corso la manifestazione dei No Green Pass. Durante la protesta un manifestante è salito sul tetto di un blindato delle forze dell’ordine schierato all’angolo tra la piazza e via del Babuino. Un gruppo di persone ha poi deciso di dar vita ad un corteo non autorizzato partendo dal sit in. Dai molti video che circolano in rete si sentono anche frasi come “Andiamo in Parlamento”. Alcune frange sono in movimento, altre hanno iniziato gli scontri su via Veneto.
Buses coming from all around the country have been stopped from entering Rome but there are millions there already anyway. It’s time to give up. People have a right to work. #PiazzadelPopolo#Liberta https://t.co/2tF74LXnqm
— Giusy (@giulaig) October 9, 2021
Sul canale Telegram ‘Basta Dittattura’ i manifestanti hanno invitato a esporre dalla finestra un tricolore in segno di solidarietà. Diverse centinaia di persone si sono radunate dalle 15. Si tratta della dodicesima manifestazione contro la certificazione verde. Decine di persone si sono date appuntamento anche a Trieste, davanti a piazza Unità. Il 15 ottobre il certificato servirà in tutti i posti di lavoro. Le richieste dei governatori leghisti e del loro leader Matteo Salvini è di riorganizzare il sistema di rilascio dei passaporti verdi dopo l’esecuzione dei tamponi, estendendo i tempi di validità.
Un gruppo di persone è entrata nella sede della Cgil. «Occupata la Cgil» dicono. Altri al grido «No green pass» si stanno muovendo per per le vie del centro. Lanci di petardi e bombe carta lungo il tragitto. In molti gridano «libertà libertà».
Rome ??, 9-10-2021
Woedende betogers tegen de #GreenpassObbligatorio vallen het vakbondshoofdkwartier van de CGIL in Rome aan. Vanaf 15 oktober zullen degenen zonder vaccinatiepas niet langer mogen werken.
?️ @RadioGenovapic.twitter.com/usZkx41ijT
— Niemands Knegt (@NiemandsKnegt) October 9, 2021
Sono arrivati davanti alla sede della Cgil a Roma i manifestanti. Sono proseguite le tensioni e gli scontri con le forze dell’ordine. I cori “Liberta’, liberta’…” e “assassini” echeggiano ormai in tutto il centro di Roma dove si sono diramati i cortei non autorizzati partiti da piazza del Popolo. Un gruppo di manifestanti è entrato nella sede della Cgil a Roma. ‘Occupata la Cgil’ scrivono sulle chat Telegram. Si stanno muovendo per le vie del centro. Lanci di petardi e bombe carta lungo il tragitto.
Alcune centinaia di manifestanti sono arrivati a pochi metri da Palazzo Chigi. Al momento il corteo è all’altezza di piazza San Silvestro e si sta mantenendo a distanza dal cordone delle forze dell’ordine. Diversi manifestanti hanno il volto coperto e sono presenti anche esponenti di Forza Nuova, con le bandiere tricolore. Alcuni sono stati fermati dagli agenti durante gli scontri ancora in corso.
Assalto alla cgil.. pic.twitter.com/B3LBlGo4U1
— GeMa7799?ن♑️ SONO SU GAB #NonSonoUnaCavia (@GeMa7799) October 9, 2021
Discussion about this post