Zucchero nel 2023 celebrerà il bel traguardo dei 40 anni dal debutto discografico, ma secondo lui non verranno festeggiati a Sanremo. Il musicista Emiliano infatti crede che al Festival non sia il benvenuto: “Non mi vogliono. Nemmeno in gara” dichiara sfogandosi con il Corriere della Sera, tirando una frecciatina non troppo velata ad Amadeus: “Con questa direzione faccio fatica. Mi sembra che sarà il Sanremo degli influencer, le scelte sono mirate a fare audience”.
Zucchero esordì a Sanremo nel 1982, tornando tre volte in gara e due in qualità di superospite; nel 2017, nel Festival condotto da Carlo Conti con Maria De Filippi, e successivamente nel 2020, quando già c’era Amadeus alla guida del Festival, appare un po’ spiazzante per alcuni. Per i 40 anni di carriera quindi ha scelto la sua Reggio Emilia come luogo dei “Festeggiamenti”: due concerti alla Rcf Arena, il 9 e 10 giugno 2023.
“Reggio è una delle città dove ho suonato meno”spiega, “Ho ribattezzato queste date il concerto dell’amore per la mia terra, le mie radici sono qui, ho un attaccamento viscerale a queste zone anche se a 11 anni e mezzo i miei mi portarono via. Ne ho sofferto e non ho mai elaborato”.
Discussion about this post