Un uomo di 55 anni, probabilmente un senzatetto, è stato brutalmente aggredito da un gruppo di ragazzi a piazza Trilussa, nel cuore di Roma, lo scorso sabato sera. La scena è stata ripresa da alcuni passanti e mostra tre giovani che colpiscono ripetutamente il malcapitato, lasciandolo a terra. Nel video pubblicato da La Repubblica, si sente uno degli aggressori dire “Daje de tacco”, mentre altri ragazzi cercano di fermare l’aggressione scatenando una rissa.
Secondo quanto riportato dal quotidiano romano, l’uomo compare per la prima volta in un video verso le 22, in cui si tiene in piedi con difficoltà. In un altro filmato successivo, lo si vede sdraiato a terra sotto la fontana dell’Acqua Paola, circondato da decine di ragazzi che lo colpiscono con calci.
Alcune ragazze cercano di fermare gli aggressori, chiedendo loro di smettere, ma senza successo. Dopo qualche secondo, altri giovani presenti in piazza intervengono, dando inizio a una maxi rissa mentre l’uomo rimane a terra stordito.
Un testimone ha raccontato all’Ansa che tutto è accaduto poco dopo la mezzanotte. Inizialmente, c’era un gruppo di persone attorno all’uomo che scherzava e rideva, tanto che a un certo punto, probabilmente ubriaco, ha iniziato a fare le flessioni. Qualcuno gli ha anche offerto da bere. Poi, il gruppo si è ristretto e alcuni ragazzi hanno iniziato a sputargli addosso. Lui, infastidito, è rimasto seduto senza reagire, mentre quattro o cinque di loro hanno iniziato a colpirlo con calci in faccia.
Secondo il testimone, un conoscente degli aggressori è intervenuto per fermare la violenza. “Quando ha visto i calci, si è scagliato contro i suoi amici e si è scatenata una maxi rissa nella piazza che a quell’ora era piena di gente”, ha aggiunto. Il testimone è sicuro che tutti gli aggressori fossero minorenni. “Io e i miei amici abbiamo deciso di andarcene, perché quella sera a Trastevere c’era un’atmosfera pesante. Da un po’ di tempo abbiamo questa sensazione di insicurezza”, ha concluso.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it