Gli italiani sono sempre più euroscettici, secondo un sondaggio pubblicato dal Corriere della Sera e condotto da Nando Pagnoncelli. Il sondaggio si propone di capire come gli italiani si rapportano all’Europa e come valutano i principali temi in discussione. I risultati mostrano che solo il 39% degli italiani ha fiducia nell’Europa, mentre il 48% esprime sfiducia.
Secondo Pagnoncelli, la questione non è solo una questione di orientamento politico. Mentre gli elettori del Partito Democratico sono europeisti convinti (78% di fiducia), negli altri elettorati le opinioni sono più equilibrate, con gli elettori di Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle più critici (anche se in entrambi i casi circa il 40% esprime fiducia nell’istituzione europea). La questione è piuttosto una questione di condizione sociale: sono i ceti popolari ad essere critici nei confronti dell’UE (due terzi degli intervistati meno abbienti non hanno fiducia nell’Europa), mentre i ceti medio-alti sono favorevoli all’istituzione.
Il sondaggio rivela che il governo Meloni viene sostanzialmente approvato dagli italiani: il 46% degli intervistati ritiene che gestisca bene i rapporti con Bruxelles. Per quanto riguarda il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il 35% attribuisce le difficoltà alle mancate riforme del governo, ma non mancano le critiche ai governi precedenti (Conte e Draghi).
Dal sondaggio emerge che l’UE viene ancora vista come un’organizzazione burocratica. Gli scandali come il Qatargate non hanno certo aiutato a migliorare l’immagine dell’UE. La sparizione misteriosa di questo scandalo dalle pagine dei giornali e dei telegiornali ha sollevato molte perplessità, come se non fosse interessante parlare di uno scandalo che ha coinvolto i vertici del Parlamento europeo e una precisa area politica (quella del Partito Democratico italiano e della sinistra europea che ha formato la maggioranza di Ursula von der Leyen).
Tra i motivi che hanno contribuito all’aumento dell’euroscetticismo degli italiani, c’è anche il disinteresse dell’UE per la questione migranti. Gli italiani si sentono abbandonati dall’Europa. In conclusione, il sondaggio sulla UE mostra che l’Europa rimane un tema divisivo, che produce atteggiamenti parzialmente diversi sia nel centrodestra che tra i 5 Stelle. L’unica certezza è che il Partito Democratico è rimasto l’ultimo partito europeista.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it