Secondo un sondaggio diffuso oggi da Termometro Politico, la candidatura dell’ex senatore Divina potrebbe sottrarre consensi al centrodestra in Trentino. I dati del sondaggio mostrano un risultato elettorale non scontato come sembrava fino a qualche mese fa.
Attualmente, il presidente uscente è il leghista Maurizio Fugatti e anche alle ultime elezioni politiche il centrodestra è risultato vincente. Tuttavia, storicamente questa provincia è sempre stata centrista e più vicina al centrosinistra, in particolare al cattolicesimo progressista.
I sondaggi elettorali del Termometro Politico mostrano che Francesco Valduga, già sindaco di Rovereto, per il centrosinistra, è in leggero vantaggio con il 36%. Segue Maurizio Fugatti con il 35%. Quest’ultimo deve affrontare la concorrenza di Sergio Divina, già senatore leghista e conosciuto sul territorio, che ora è appoggiato da una sua lista e da Alternativa Popolare.
Marco Rizzo, di Democrazia Sovrana Popolare, ottiene un ottimo risultato con il 6%, mentre Alex Marini per il Movimento 5 Stelle si attesta al 5%. Al 2% troviamo Degasperi di Unione Popolare e alleati della sinistra radicale.
In un territorio con una forte impronta autonomistica come il Trentino, la conoscenza del candidato è un tema molto importante, soprattutto nelle elezioni locali. Spesso i candidati sono ex consiglieri o sindaci. È facile immaginare che il più noto sia il presidente uscente Fugatti, che è ben conosciuto da due terzi degli intervistati. Nel caso di Valduga, solo il 40,2% degli elettori lo conosce bene, mentre il 34% ha una conoscenza superficiale.
Tra gli altri candidati, Divina è ovviamente il più noto, ma Rizzo, nonostante non sia trentino, non è uno sconosciuto. Il 24,6% lo conosce bene e il 22,2% sa comunque chi sia. Marini e Dardo, invece, sono molto poco conosciuti dagli elettori della Provincia di Trento.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it