Subsonica tornano con album “Realtà Aumentata” ma esclusi da Sanremo 2024

Subsonica tornano con album 22R Subsonica tornano con album 22R
Subsonica tornano con album "Realtà Aumentata" ma esclusi da Sanremo 2024 - ilvaporetto.com

Ritorno in grande stile per i Subsonica con il loro ultimo album

Dopo un periodo di pausa, i Subsonica sono tornati con il loro ultimo disco intitolato Realtà Aumentata, rilasciato il 12 gennaio. Questo nuovo progetto segna il ritorno della band torinese, che esprime la volontà di mostrare un lato inedito di sé stessa, con la determinazione di iniziare una nuova fase. Tuttavia, non parteciperanno al Festival di Sanremo 2024.

Fuori il nuovo album “Realtà aumentata”

I Subsonica sono noti per le loro sperimentazioni che mescolano elettronica, hip-hop, rock, dance e trip-hop. Dopo cinque anni di pausa, la band è tornata in studio e ha annunciato l’uscita del nuovo album Realtà aumentata, disponibile dal 12 gennaio. Il disco, il decimo della loro carriera, è composto da 11 brani scritti nel corso del 2023, che riflettono i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni. Il tema dell’isolamento, sia fisico che emotivo, insieme alle guerre e alla disperazione, è permeato da un senso di speranza per un futuro migliore. La band ha sottolineato che l’unico duetto presente nell’album è con Willie Peyote e Ensi su Scoppia la Bolla, e ha dichiarato: “Ci siamo tenuti alla larga dai duetti modalioli e dalla ricerca della hit a tutti i costi. Questo è un disco pensato per essere suonato dal vivo”.

Ecco la tracklist dell’album Realtà aumentata:
– Cani Umani
– Mattino di Luce
– Pugno di Sabbia
– Universo
– Nessuna Colpa
– Missili e Droni
– Scoppia la Bolla feat. Willie Peyote, Ensi
– Africa su Marte
– Grandine
– Vitiligine
– Adagio

I Subsonica e l’esclusione da Sanremo

Nonostante il loro desiderio di partecipare al Festival di Sanremo 2024, i Subsonica sono stati esclusi. La band aveva proposto diversi brani tratti dal nuovo album, ma non sono stati selezionati da Amadeus. La band ha ipotizzato che la struttura non convenzionale delle canzoni, con introduzioni strumentali lunghe e assoli, abbia creato difficoltà nella valutazione. Samuel Roman, il frontman della band, ha dichiarato: “Comunque se ci avessero chiesto di tagliare le canzoni, non saremmo scesi a compromessi. Ma a onor del vero, neppure ci è stato chiesto”. Nonostante l’esclusione da Sanremo, la band guarda al futuro con ottimismo, in attesa del tour del nuovo album che partirà il 3 aprile da Mantova.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *