Nonostante gli ascolti soddisfacenti, a Mediaset non sono entusiasti dell’arrivo di Bianca Berlinguer da Raitre a Retequattro. Secondo le indiscrezioni del Foglio, molti dirigenti di Cologno Monzese preferirebbero che la figlia dello storico leader Pci tornasse a lavorare a viale Mazzini. Uno dei motivi di malcontento riguarda i compensi esorbitanti per gli ospiti fissi.
Quanto guadagnano? Secondo il quotidiano diretto da Claudio Cerasa, Gad Lerner riceve circa 1900 euro a puntata, Concita De Gregorio (che come direttore dell’Unità ha condotto campagne di stampa molto critiche nei confronti di Silvio Berlusconi) riceve 1600 euro a ospitata, mentre Andrea Scanzi, noto per i suoi attacchi velenosi contro Berlusconi e Mediaset, si “accontenta” di 1500 euro a puntata. Moltiplicando per le 20 puntate del programma su Rete 4, il costo diventa considerevole.
Il gettone di presenza di Scanzi? 1500 euro a puntata per 20 puntate.
Il Foglio osserva sarcasticamente che questi odiatori seriali di Berlusconi vengono pagati profumatamente con gettoni che “gli opinionisti di destra sognano”. Ironia della sorte, considerando che i soldi provengono dalla famiglia Berlusconi stessa. Senza contare il contratto da 600mila euro riservato a Bianca Berlinguer.
Finora, sembra che l’investimento stia dando i suoi frutti in termini di ascolti: nell’ultima puntata di “È sempre Cartabianca”, il programma ha sfiorato il milione di spettatori, pari al 7.03% di share, nonostante la concorrenza della partita della Nazionale di calcio su Raiuno. Questo risultato conferma che, almeno finora, Berlinguer funziona addirittura meglio su Mediaset che in Rai. Tuttavia, come osserva il sito Vigilanzatv, il suo vero concorrente in termini di ascolti sarà la trasmissione di Giovanni Floris su La7, che non è ancora ripresa. Ecco perché, secondo Il Foglio, a Cologno Monzese non si stanno aprendo bottiglie di champagne. Per ora, a brindare sono solo Berlinguer e i suoi ospiti a gettone.
Segui Avvisatore su Instagram: @avvisatore.it